Griglie del forno sporche e incrostate? Facciamole brillare con questo trucco!
Preparare pietanze servendosi del forno è un modo ottimale per gustare piatti buonissimi, ma con un minor apporto di calorie. La cottura al forno è delicata, poco "unta", pratica e ideale per far esaltare i sapori dei nostri piatti. Ma, preparazione dopo preparazione, è normale che il forno si sporchi e inizia a presentare segni di invecchiamento.
Schizzi, aloni, macchie, ogni cosa contribuisce a dargli quell'orrendo aspetto trasandato, invecchiato e maleodorante. Per evitare, è necessario pulirlo approfonditamente, senza tralasciare nessun componente, nemmeno le griglie. Come procedere?
Pulizia del forno
Creativo
Pulire il forno con regolarità è la prima regola per evitare incrostazioni, sporco ostinato e cattivi odori. Se lo facciamo con costanza, le macchie non si seccheranno ed eviteremo di dover strofinare a lungo prima di farlo risplendere di nuovo.
Per prima cosa estraiamo i vari ripiani ed eliminiamo eventuali residui di cibo, briciole e simili, in modo da poter continuare con la pulizia. Una volta fatto, creiamo una mistura di acqua e detersivo per piatti - se non amiamo usare prodotti chimici - e iniziamo a strofinare l'intera superficie con un panno morbido. Non eccediamo con l'uso di acqua, è pur sempre un elettrodomestico e non bisogna "inondarlo".
Se la miscela con il detersivo non dovesse essere sufficiente, possiamo crearne una con bicarbonato e aceto, lasciando in posa per qualche minuto la pasta prima di rimuoverla. Fatto questo, qualunque sia il detergente usato, ripuliamo eliminando i residui di prodotto e lasciamo asciugare.
Come trattare le griglie?
Creativo
Terminata la pulizia generale del forno, passiamo al trattamento delle griglie. Sembrano non sporcarsi mai, ma gli schizzi di ogni tipo non le risparmiano, per cui, se le guardiamo bene, noteremo tanti puntini a intaccarne la brillantezza. Come fare per farli sparire, soprattutto quando le incrostazioni sono ostinate?
I modi sono due:
- Acqua e detersivo per piatti. Possiamo semplicemente inumidire una spugna, utilizzare qualche goccia di sapone e iniziare a strofinare i vari componenti fino alla scomparsa delle macchie. Se notiamo che queste non accennano a sparire, potremmo pensare di riempire una bacinella o la vasca d'acqua - anche il lavandino della cucina va bene purché non serva in tempi brevi e sia abbastanza capiente - unire mezza tazza di sapone per piatti e immergere la griglia. Lasciamo agire per almeno un paio d'ore in modo che le macchie possano ammorbidirsi.
- Aceto e bicarbonato. In alternativa alla soluzione appena vista, possiamo sempre servirci dei nostri due magici alleati. Creiamo una mistura non troppo liquida di bicarbonato e aceto e iniziamo ad applicarla sulla griglia. Lasciamo in posa anche per mezza giornata e poi andiamo a rimuovere. Se il risultato non è quello sperato, anche in questo caso possiamo creare un "bagno" per le griglie e lasciarle immerse nella soluzione.
E se nessuno dei due funzionasse?
Donald Trung/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0 DEED
Se i primi due metodi non ci hanno soddisfatto, potremmo sempre optare per il terzo. Questo trucco prevede l'uso di fogli per asciugatrice. Perché? Questi oggetti sono imbevuti di ammorbidente e, a contatto con l'acqua lo sprigionano, riuscendo ad ammorbidire le macchie. Per usarli mettiamo in ammollo la griglia "incastonata" tra due strati di fogli, uno sopra e uno sotto, e lasciamo agire per diverse ore e finché le incrostazioni non verranno via con facilità.
Abbiamo visto più di un metodo per pulire le griglie, ma con quale frequenza vanno messi in pratica? Non c'è una regola precisa e dipende molto dall'uso che si fa del forno. Se è minimo, allora non servirà pulirle di frequente, in caso contrario le incrostazioni potrebbero formarsi facilmente e la pulizia diventare necessaria.
Il consiglio è di controllare lo stato regolarmente e soprattutto dopo lunghe preparazioni.