Tableau per il matrimonio: indirizza gli ospiti verso il tavolo giusto con trovate piene di stile
Il tableau all'entrata del ricevimento è un'accortezza immancabile per un matrimonio ben organizzato: appena gli invitati arrivano nella zona del pranzo o della cena, infatti, non si trovano disorientati e scoprono subito dove devono dirigersi per godersi il resto dei festeggiamenti. Deve essere dunque posizionato in un punto che non si possa non notare, ed esso stesso dovrà essere ben leggibile e grande abbastanza da risultare comodo da consultare al volo.
Tradizionalmente, è un cartellone incorniciato o posizionato in modo curato, ma si può fare anche qualcosa di diverso, considerando il tema decorativo del matrimonio e l'aspetto delle decorazioni.
Una lavagna
Con le decorazioni del matrimonio serve sempre assicurarsi il lavoro di qualcuno con una buona calligrafia, o molto capace nella scelta dei caratteri di stampa - o font che dir si voglia. Diventano infatti fondamentali per segnaposto e tableau. Sulla lavagna, quindi, si potrà scrivere in modo più elegante o semplice, l'importante è che sia tutto ben ordinato e si legga senza confusione.
Gli specchi come tableau
Un tocco elegante, con uno specchio ampio su cui scrivere con gli appositi pennarelli. Oppure si possono anche usare più specchi montati su un qualche pannello, ognuno con il nome del tavolo e dei commensali che vi siederanno.
Tante cornici
Se di solito il tableau era un cartellone ben incorniciato, si può mantenere la tradizione viva ma anche aggiornarla un po' nel look combinando insieme tante cornici più piccole, come queste posizionate su un cavalletto da pittore.
Soluzione minimal e moderna
Un supporto sottile di metallo, dei nastri verticali di velluto e su di essi le cartoline con tavoli e nomi ben stampati. Ad ingentilire il tutto, qualche ramo verde o fiori: semplice, elegante ed efficace.
Piante e fiori alla riscossa
Difficile immaginare un matrimonio che non abbia almeno qualche fiore per decorazione durante la cerimonia e il ricevimento, e se quelli sono anzi il pezzo forte degli addobbi, è bello usarli anche per il tableau. Questo è molto scenografico, semplice e anche poco ingombrante!
In contatto con la natura
Ricevimento all'aperto, magari anche in una radura nel bosco o in qualche parco pieno di vegetazione? Quest'idea semplice e adorabile dei rami per ogni tavolo è davvero vincente!
Striscioni, stendardi e pergamente
Un po' come annunci di corte dei secoli passati, ma adattati al presente: appesi a cornici o supporti vari, degli stendardi o striscioni di stoffa con tutte le informazioni ben stampate (o dipinte!) sopra sono un'idea carinissima.
E che dire di una pergamena fissata al tronco di un albero? Sembrerà di stare in una favola.
Per gli amanti delle stelle
Astronomi e amanti del cosmo? Come resistere a un tableau che prende spunto proprio dal cielo stellato, con tutte le sue costellazioni?
Quando il matrimonio è un gioco di società
Il re dei giochi da tavola si trasforma in un tableau divertente e tutto da personalizzare a piacere: col Monopoli, la grafica è servita già!
Ispirazioni rustiche per tableau diversi dal solito
whimsicalwonderlandweddings.com
Tra i temi intramontabili per le decorazioni dei matrimoni c'è di certo qualsiasi cosa che rientri nella sfera del rustico. E quello può ispirarci quanto a materiali e scenografia da allestire intorno al tableau stesso. Che ne direste di cassette di legno e oggetti vintage?
Oppure damigiane di vetro, ognuna indica un tavolo con i relativi nomi scritti a mano sopra. Disposte in modo sfalsato, e anche magari avendo loro stesse forme diverse, creano una composizione piacevole a vedersi.
Un qualcosa di simile, ma con vasi di terracotta, che riempirete dei tipi di fiori usati anche nel resto delle decorazioni, o con i rami delle piante che fanno da cornice proprio al ricevimento, se quelli sono molto riconoscibili.
Riciclo creativo anche per il tableau
Vecchie finestre o porte, o altri oggetti che possono essere rimessi a nuovo con le decorazioni giuste: con un po' di fantasia, tutto potrebbe diventare il supporto su cui mostrare la mappa dei tavoli del matrimonio!
Quale idea preferireste?