La vostra casa sarà più efficiente e la quotidianità più semplice con questi 8 ingegnosi trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Marzo 2024

Ultimo aggiornamento: 08 Marzo 2024

La vostra casa sarà più efficiente e la quotidianità più semplice con questi 8 ingegnosi trucchi
Advertisement

Sono molte le occasioni in cui potrebbe capitarci di desiderare un modo per semplificarci la vita in qualche faccenda domestica, oppure potremmo chiederci se esista un modo per rendere la nostra casa più funzionale e meno faticosa da gestire e da pulire. Se provate a cercare nel web sicuramente troverete tantissimi trucchi che vi permetteranno di semplificare la vostra quotidianità e rendere la casa più efficiente.

Dalle soluzioni salvatempo agli accessori che ci permettono di automatizzare azioni o compiti semplici in modo da risparmiare tempo e fatica, sono davvero innumerevoli i suggerimenti che ci vengono infatti proposti per migliorare la nostra quotidianità. 

Vi suggeriamo di seguito 8 ingegnosi trucchi per la casa che vi renderanno la vita così semplice da chiedervi perché non li avete scoperti prima.

1. Tubi in PVC contenitori

1. Tubi in PVC contenitori

Pinterest

I tubi in PVC possono rivelarsi estremamente utili in casa; che ne dite ad esempio di trasformarli in pratici contenitori per i vostri accessori da bagno come piastre, ferriasciugacapelli? Appoggiati sul mobile del bagno oppure appesi all'interno di un'anta dell'armadietto, vi permeteranno di averli sempre a portata di mano. I tubi più piccoli saranno utilissimi per conservare i vostri rasoi comodamente appesi nella doccia.

Advertisement

2. Conservare le cipolle nei collant

2. Conservare le cipolle nei collant

Pinterest

I collant sono molto utili anche dopo averli smagliati: utilizzateli ad esempio per conservare le cipolle, sono un metodo comodo, economico e che vi permetterà di salvaguardare i vostri bulbi fino a 8 mesi. Inserite le cipolle separandole tra loro con un nodo, si conserveranno fresche e perfette molto a lungo!

3. Un binario per i coperchi

3. Un binario per i coperchi

project.theownerbuildernetwork.co

I coperchi di pentole e padelle occupano troppo spazio nelle vostre cucine? Create delle ingegnose soluzioni salvaspazio utilizzando dei semplici binari oppure dei ganci adesivi da appendere all'interno delle antine dei vostri armadietti oppure a una parete! Anche un semplice spago sarà sufficiente se conservate le vostre pentole in un cassetto: fissatelo alle guide in modo da poter conservare i vostri coperchi in piedi contro la parete esterna.

4. Corde elastiche

4. Corde elastiche

Pinterest

Per conservare i vostri rotoli di carta oppure i vostri palloni in garage provate con le corde elastiche: fissate le due estremità in verticale alla parete di un armadio o di uno sgabuzzino, saranno perfetti, pratici e poco ingombranti contenitori!

5. Fili da bucato

5. Fili da bucato

justabouthome.wordpress.com

Non sapete dove stendere il bucato quando il tempo è brutto? Inserite una guida per i fili da bucato all'interno di un pensile della vostra lavanderia o della cucina, potrete stenderlo al bisogno da un lato all'altro della stanza e stendere il vostro bucato in casa quando fuori piove.

Advertisement

6. Cavi elettrici invisibili

6. Cavi elettrici invisibili

Pinterest

Eliminare il caos generato dai cavi elettrici dei nostri innumerevoli elettrodomestici può sembrare un'impresa impossibile, ma provate ad attingere alla vostra creatività, potrete trovare metodi creativi per trasformare i vostri cavi elettrici in un'opera d'arte!

7. Quadro con sorpresa

7. Quadro con sorpresa

diypete.com

Che siano le chiavi, il quadro elettrico o il termostato, ci sono oggetti che non possiamo fare a meno di appendere al muro ma che non ci piacciono per niente. Perché allora non nasconderli dietro un quadro, una cornice per fotografie o uno specchio?

Advertisement

8. Un piano d'appoggio extra

8. Un piano d'appoggio extra

Pinterest

Nella vostra cucina mancano i piani d'appoggio? Createne uno extra in un cassetto del vostro mobile, vi basterà richiuderlo quando non lo utilizzate per risparmiare il poco spazio disponibile.

E voi, quali trucchi avete adottato per semplificare la vostra quotidianità?

Advertisement