Rimuovi macchie e impronte dalle pareti in 1 minuto senza danneggiare la pittura
Sia che siano bianche o colorate, prima o poi le pareti inevitabilmente si macchieranno. Le cause possono essere molteplici: dell'olio, della polvere, della fuliggine del caminetto, l'umidità o la muffa. Anche un semplice contatto con una sedia può lasciare dei segni sgradevoli sulla superficie del muro.
In questa situazione, ci troviamo spesso di fronte alla difficoltà di rimuovere le macchie senza rovinare la pittura sottostante non conoscendo esattamente come procedere per una pulizia efficace.
Come rimettere a nuovo le pareti anche non lavabili?
Partiamo dalle macchie più comuni: i segni lasciati dalle mani e dai piedi. In questo caso, le macchie scure possono essere facilmente eliminate usando semplicemente della mollica di pane.
Prendi un pezzo di mollica da un pane, forma una pallina e strofinala delicatamente sulla macchia. Vedrai che in pochi passaggi la tua parete tornerà come nuova!
Per le macchie più ostinate, può essere utile inumidire leggermente la mollica prima di applicarla sulla superficie da trattare.
Un'altra ottima soluzione per questa tipologia di sporco è l'uso di una gomma da cancelleria.
Se hai dei bambini in casa, un'altra comune macchia sulle pareti che dovrai affrontare con frequenza sono i segni lasciati da penne, matite e pennarelli. In queste situazioni, il sapone di Marsiglia si rivela un valido aiuto.
Crea una miscela con un po' di sapone di Marsiglia liquido e acqua all'interno di una ciotola. Bagna una spugna in questa soluzione, strizzala leggermente e poi tampona la macchia.
Lascia agire per circa trenta minuti e successivamente passar un panno in microfibra per asciugare.
Contro le macchie di inchiostro, anche il dentifricio può essere molto efficace.
Accanto ai piani cottura in cucina, è comune trovare delle pareti macchiate di schizzi d'olio.
In questi casi, la trementina, uno sgrassante ottenuto da resine vegetali, rappresenta la soluzione più efficace. Come alternativa, il limone funziona bene per eliminare i residui d'olio o di sugo di pomodoro. Sfrega mezzo limone direttamente sulla macchia, lascia agire e poi pulisci con un panno bagnato in acqua e sapone neutro.
Creativo
Se la pittura delle pareti non è lavabile, ti consigliamo di usare un po' di candeggina applicata con un batuffolo di cotone direttamente sulla macchia.
Per rimuovere le macchie di umidità e muffa, ci sono diversi rimedi efficaci che puoi provare.
- Un'opzione è mettere dell'aceto di mele in uno spruzzino, aggiungere alcune gocce di olio essenziale di tea tree e spruzzare la miscela direttamente sulla parete.
- Anche una pasta fatta di bicarbonato, sale e un po' d'acqua ha ottimi risultati nella rimozione di questo tipo di macchie.
Infine, anche le stufe e i caminetti che ci riscaldano durante l'inverno possono lasciare le pareti opache a causa della fuliggine e della polvere. Tampona, quindi, queste macchie con un panno imbevuto in una soluzione di acqua e candeggina e lascia agire per soli 60 secondi prima di asciugare.
Mantenere le pareti di casa pulite e prive di macchie può sembrare un compito difficile, soprattutto quando si ha a che fare con superfici non lavabili e una varietà di macchie diverse come olio, inchiostro, muffa, e fuliggine. Tuttavia, con gli strumenti e i metodi giusti, è possibile rimuovere efficacemente queste imperfezioni senza danneggiare la pittura.