Stampa animalier: dalle passerelle alla casa, il leopardato è il trend da provare
La stampa animalier non sparisce mai completamente dal novero delle tendenze in corso, ma nel 2024 ha fatto ritorno alla grande sulle passerelle d'alta moda, in un segno inequivocabile del gusto di questi tempi. Così, i motivi decorativi ispirati al manto dei leopardi (più di altri animali esotici, parrebbe), sono quelli che vanno per la maggiore, e conquistano anche il mondo del design di interni. Ecco allora che tanti elementi d'arredo si coprono di questa stampa selvaggia e audace, che sa imprimere un carattere forte a qualsiasi oggetto.
Accessori morbidi
Il leopardato si presta benissimo a decorare materiali morbidi, specie quelli che hanno proprio la forma di una pelliccia - finta e sintetica, s'intende. Ecco allora che funzionano sempre per le federe dei cuscini d'arredo, di qualsiasi forma, da usare sul divano, su una poltrona o anche per arredare il letto.
Di pari passo, troviamo anche le coperte: che siano spesse e grandi per il letto, o solo dei plaid per coprirsi quando ci si accoccola sul divano, la stampa leopardata si adatta a tutti. Ci sono poi quelli sintetici che sono fatti per imitare le vere pellicce che non potrebbero mai passare inosservati.
Persino in tavola
Il gusto per il leopardato ha raggiunto davvero tutti gli ambiti del decor di interni, ed ecco che potreste persino scegliere questa stampa per un runner da tavola, meglio se adagiato su una tovaglia bianca o in colori tenui e neutri.
Vetro o ceramica
Anche tutti gli accessori per decorare in vetro o ceramica, a partire dai vasi in cui sistemare fiori, possono avere un look più deciso se sfoggiano la stampa leopardata.
Una lampada con carattere
Immaginate di avere un arredo sui toni del bianco, nero, o marrone e panna, e qui e lì decidete di aggiungere accenti dorati o, appunto, leopardati: sono piccole pennellate qui e lì che non risultano eccessive, come nel caso di questa lampada.
Una poltrona che non passa inosservata
Per chi è decisamente convinto dalla stampa leopardata non c'è problema a osare di più e sceglierla per la tappezzeria di mobili più grandi, come poltrone, panche e divani.
Il leopardato non è mai di un solo tipo
Uno dei punti vincenti di questo motivo decorativo è che lo si può declinare in tante sfumature, rendendo le macchie più o meno visibili a seconda della palette di colori scelta. Così ci saranno le stampe vivide e quasi aggressive, fino all'estremo opposto di quelle tono su tono, desaturate e decisamente più delicate.
Le stoviglie grintose
Tanti marchi di moda hanno sposato da tempo il fascino della stampa animalier, e curiosando online si può trovare anche ogni tipo di stoviglia decorato con motivi leopardati. Anche qui, possono essere proposti in modi più astratti o giocosi, oppure più verosimili: la scelta del tono sta a noi.
Vi piacerebbe sorprendere gli ospiti con un intero set di piatti che vantano vari tipi di stampa leopardata tutti abbinati tra loro?
Leopardi come arte in casa
E se il leopardo diventa un tema decorativo al di là della sola stampa animalier, se ne possono tirar fuori mille idee artistiche. Come ad esempio stampe e quadri per arredare le pareti.
Oppure delle statue da sistemare a terra, o su qualche ripiano (consolle, librerie, mensole, etc) - e in tanti colori diversi, compresi i toni metallici.
Avete già accolto qualche dettaglio leopardato in casa?