La corretta routine di manutenzione della dispensa per mantenerla sempre pulita e ordinata
Che sia un'intera stanza interamente dedicata a questo scopo o una sola anta dei vostri armadietti della cucina, tutti noi abbiamo in casa una dispensa per conservare tutte le nostre scorte di cibo. Sono molti i prodotti alimentari che possono lasciare tracce di sporcizia più o meno polverosa o appiccicosa sui nostri scaffali: spezie, farine, zucchero, caffè, tè, cereali ma anche frutta secca o disidratata, sughi, salse, conserve e creme dolci sono infatti prodotti facilmente soggetti a perdite e per questo la nostra dispensa rischia di trasformarsi ben presto in un luogo molto sporco dove proliferano batteri e muffe.
Altra caratterstica difficile da mantenere a lungo nel tempo è l'ordine, che con il continuo viavai di tutti i membri della famiglia rischia ben presto di diventare un sogno irrealizzabile tra confezioni di cibo consumate a metà, prodotti scaduti o danneggiati e cibi integri.
Seguendo questa guida passo dopo passo, tuttavia, la vostra dispensa potrà facilmente mantenersi sempre pulita e ordinato con sforzo minimo.
1. Svuotate la vostra dispensa
Il primo passo per riordinare e pulire la vostra dispensa è svuotarla completamente: togliete tutte le vostre scorte dagli scaffali e raccoglieteli sul tavolo della cucina oppure in grandi scatoloni, in modo da farcilitare il successivo passaggio di selezione. Suddividete le vostre scorte per tipologia e mentre effettuate questa operazione controllate accuratamente tutte le date di scadenza e le condizioni delle confezioni, gettando via immediatamente il cibo e le bevande scaduti e quelli le cui confezioni sono danneggiate.
2. Pulire gli scaffali
Ora che la vostra dispensa è completamente vuota è il momento di pulirla accuratamente. Incominciate passando sull'intera superficie l'aspirapolvere in modo da eliminare tutta la sporcizia assicurandovi di raggiungere anche gli angoli più piccoli, lontani e nascosti. Potrete poi procedere al lavaggio che dovrà essere effettuato con un panno morbido in microfibra inumidito in una soluzione di aceto e acqua in parti uguali oppure acqua e sapone di Marsiglia; se desiderate eliminare delle macchie particolarmente insistenti provate una pasta di bicarbonato e acqua.
Lasciate asciugare prima di riempire nuovamente gli scaffali.
3. Riorganizzate la dispensa
Ora è il momento di riempire nuovamente la dispensa e potrete approfittarne per riportare l'ordine in maniera definitiva:
- eliminate tutto ciò che non appartiene alla vostra dispensa, selezionando soltanto i cibi, le bevande ed eventualmente gli accessori da cucina che solitamente devono essere conservati al loro interno;
- trasferite il cibo dalle confezioni già aperte in contenitori richiudibili preferibilmente etichettati in modo da riconoscerne rapidamente il contenuto;
- suddividete la dispensa in settori, in modo che il cibo e le bevande siano suddivisi per tipologia e siano facilmente reperibili sugli scaffali;
- ripulite eventuali contenitori sporchi con un panno in microfibra prima di riporli, sarà più facile mantenere la pulizia;
- se avete più confezioni di uno stesso prodotto, conservate quelle a scadenza più ravvicinata davanti sullo scaffale, in modo da assicurarvi di consumarlo prima.
E voi, come pulite e organizzate la vostra dispensa?