Riciclare i bicchieri di carta: 3 adorabili lavoretti per i bimbi e 3 che vorranno fare anche i grandi
Usiamo un bicchiere di carta, e poi lo buttiamo nella spazzatura. Non ci viene in mente che invece potrebbe convertirsi in un oggetto divertente e colorato, qualcosa con cui giocare nel caso dei bambini, o qualcosa con cui addirittura decorare creativamente la casa, nel caso dei grandi. Basta avere l'idea giusta e poi ritagliarsi un paio di ore in cui dar sfogo al nostro estro creativo. Quanto alle idee, ve ne proponiamo qualcuna di seguito, per bimbi e non solo.
Mulini a vento variopinti
Tutorial via thepinterestedparent.com
Non è un lavoretto come si deve se non c'è un po' di colore e allegria! E questi adorabili mulini a vento non deludono. Avrete bisogno di pennarelli, oppure acquerelli o anche vernice acrilica per dipingere l'esterno, poi matita e pennarello (ma anche un pennellino fine e vernice nera!) per disegnare porte e finestre. Ancora, ritagli di cartone o persino di gomma crepla o feltro e un fermacampione, così potrete costruire e fissare le pale del vostro mulino.
La personalizzazione rimane a voi!
Marionette simpaticissime
Tutorial via thiscraftyfamily.com
Avete mai guardato un bicchiere di carta e pensato "potrebbe proprio diventare un simpatico cavallo!"? Non è un collegamento mentale immediato, ma guardate che creazioni irresistibili possono venirne fuori! Ci si diverte con carta, forbici, colla e tanta fantasia. Una volta che il cavallo - o magari unicorno o cavallo alato! - ha preso forma, dovrete solo aggiungere il filo che vi permetterà di manovrarlo come una marionetta.
Un pinguino che saluta
Video Tutorial via (SasaTube)/YouTube
Per ogni pinguino ci vogliono due bicchieri, e poi è una questione di praticare i tagli al punto giusto, incastrando i vari pezzi e vedrete che con un semplicissimo movimento scorrevole verticale darete vita al pinguino che saluta.
State già pensando a quanti colori diversi potrebbero avere i mille pinguini che andrete a creare?
Rilassarsi con il bicchiere di carta e della lana
Tutorial via innerchildfun.com
Un passatempo adatto anche ai più grandi potrebbe essere quello di decorare i bicchiere con la lana. Li dovrete rivestire, ma non semplicemente avvolgendo il filato tutto intorno, bensì praticando tagli verticali in modo da intrecciare i fili. Così, potrete combinare insieme più colori e dar vita a creazioni molto più interessanti.
C'è una bella differenza tra un bicchiere qualsiasi usato come portapenne, e questi decorati a mano. Senza contare che poi potrebbero essere l'idea utile per tutti gli scampoli di lana di cui non sapevamo cosa fare.
Un mini vasetto
Video tutorial via artsdawn/Instagram
Potete impiegare una tecnica molto simile a quella vista sopra, ma appena modificata, in modo che il vostro vasetto abbia una forma bombata in basso. E al posto della lana potreste usare anche dello spago. Potrebbe diventare il mini portavaso per qualche piantina succulenta in casa.
Una lanterna di carta a forma di fiore
Video tutorial via Wonder Crafts/YouTube
Siamo sempre di fronte ai nostri bicchieri di carta, e finiamo comunque per praticare tagli longitudinali, ma la creazione che ne viene fuori è qualcosa di impensabile all'inizio: una delicatissima lanterna per la notte che ricorda una peonia candida. Immaginate che bella a vedersi anche su qualche mobile in casa!
Avete mai fabbricato lavoretti simili a partire dai bicchieri di carta?