Balcone piccolo? Rendetelo una piacevole area relax all'aperto con queste 16 idee di design
Oggigiorno la rapidissima crescita dell'urbanizzazione ha fatto sì che molte persone cercassero una casa in città e la riduzione dello spazio disponibile ha comportato un progressivo rimpicciolimento delle nostre abitazioni. Le nostre case hanno oggi metrature ridottissime in cui dobbiamo studiare ingegnose astuzie per contenere tutti i nostri averi e tra gli spazi più sacrificati possiamo certamente contare anche gli spazi aperti come giardini, terrazze e balconi.
Soprattutto nei centri cittadini infatti oggi poter disporre anche di un piccolo balcone è un lusso di cui non tutti possono dotarsi e per questo è importante saper sfruttare questa fortuna nel modo più corretto, così da poter creare una rilassante area all'aperto in cui dedicarci a ciò che più ci piace respirando aria pulita (si spera!).
Quadrati e ridottissimi oppure molto lunghi ma stretti, i balconi non sono sempre facili da arredare in modo da essere funzionali ed esteticamente gradevoli, ma per fortuna i designer sono qui per aiutarci: provate a prendere spunto per il vostro balcone da queste 16 graziose idee di design.
1. Area aperitivo
Non rinunciate alla vostra area aperitivo all'aperto se il vostro balcone è ridottissimo, potrete arredarlo con due piccole panchine ricoperte di morbidi cuscini e un minuscolo tavolino rettangolare. E l'aperitivo domestico con gli amici all'aperto è salvo.
2. Tavolino pensile
Se lo spazio a disposizione è molto stretto e non volete ingombrare il pavimento con troppi mobili, appendete un tavolino pensile alla ringhiera da utilizzare come piano d'appoggio.
3. Colazione all'aperto
Non rinunciate a una piacevole colazione all'aperto a causa di un balcone stretto! Un piccolo tavolino tondo e due sedie impilabili in plastica saranno perfetti per arredare con scarso ingombro. Aggiungete dettagli di design come un vaso con una pianta verde, uno specchio che moltiplichi lo spazio e una tenda per garantirvi la giusta dose di ombra e di privacy.
4. Piccolo ma accogliente
Anche il più piccolo dei balconi ha abbastanza spazio per ospitare degli scaffali a muro e una soffice poltrona. Scegliete un modello con cassetto, in modo da potervi conservare tutto il necessario per il vostro relax.
5. Un giardino rigoglioso e coloratissimo
@tushpri_homestories/Instagram
Ricreate un giardino rigoglioso nel vostro piccolo balcone con vasi pensili da appendere alla ringhiera, una scaletta e un traliccio da rampicanti per sfruttare lo spazio in verticale e tessuti dai colori sgargianti.
6. Ispiratevi allo stile dell'edificio
Lasciatevi ispirare dallo stile dell'edificio e dalla sua collocazione; in un grattacielo moderno vicino al mare, ad esempio, saranno perfetti arredi in metallo dallo stile elegante e ultramoderno decorati con cuscini in stile costiero.
7. Sedie a dondolo
Una semplice sedia a dondolo sarà perfetta per rilassarvi all'aperto nel vostro piccolo balcone: una bevanda ghiacciata e un parasole in estate e una bevanda calda e morbidi cuscini e coperte in inverno saranno sufficienti per aiutare il piacevole dondolio a creare la giusta atmosfera.
8. Giungla urbana
Chi ha detto che chi vive in appartamento non può avere un orto o un giardino? Ricreate una vera e propria giungla urbana con la sovrapposizione di vasi su più livelli.
9. Romantica area relax
Create una romantica area relax con una panchina ricoperta di morbidi cuscini e coperte, un piccolo tavolino tondo, una fila di luci e tante candele.
10. Schema di colori
Se amate il colore e lo avete utilizzato per la decorazione della vostra casa, portate anche sul vostro piccolo balcone lo stesso schema: creerà continuità con l'interno facendovi sentire subito a vostro agio.
11. Un balcone a prova di animali domestici
Anche i vostri animali domestici ameranno crogiolarsi al sole o prendere un po' d'aria fresca all'aperto con un tappeto erboso in scatola nel vostro balcone.
11. Come a bordo piscina
@interiortrendsdesign/Instagram
Vi sentirete come a bordo piscina con un tappeto di erba sintetica e due piccole sdraio nel vostro balcone; aggiungete discreti dettagli decorativi per completare l'atmosfera.
13. Pasti e relax
Non rinunciate a niente per le ridotte dimensioni del vostro balcone: potrete concedervi romantici pranzi e cene a due ma anche piacevoli momenti di relax se acquistati mobili delle giuste dimensioni.
14. Balcone boho chic
Piante verdi e decorazioni in colori neutri, un pallet con morbidi cuscini bianchi e tende impalpabili sono le perfette decorazioni per il vostro piccolo balcone boho chic.
15. Colorata vivacità
Trasformate il vostro balcone in un trionfo di colorata vivacità riempiendolo di vasi di fiori sgargianti.
16. Pavimento decorativo
@interiortrendsdesign/Instagram
Se non potete cambiare una pavimentazione che non vi piace, decoratela ricoprendola con tappeti oppure con una pavimentazione rimuovibile in legno.