4 ricette ecologiche per detergenti fatti in casa per la tua lavastoviglie
Se utilizzi in modo abituale la lavastoviglie in casa per il lavaggio quotidiano dei piatti e dei bicchieri, sai bene quanto il detersivo apposito possa essere particolarmente costoso e possa incidere in modo considerevole sul budget mensile per le spese domestiche.
Tramite dei semplici ingredienti naturali, però, hai la possibilità di realizzare dei detergenti fatti in casa che ti garantiranno comunque delle stoviglie completamente pulite senza andare a intaccare troppo il tuo portafoglio.
1 - Detergente per lavastoviglie al limone
Un primo ingrediente molto utile per la preparazione di un detergente per lavastoviglie fai-da-te sono i limoni freschi.
Unisci del succo di limone assieme a del sale e a dell'aceto al fine di creare un detersivo liquido perfetto sia per il lavaggio a mano che per quello in lavastoviglie.
Assicurati di miscelare accuratamente tutti i componenti per evitare la presenza di residui (per esempio, delle bucce di limone) in modo da ottenere così una soluzione uniforme e leggermente gelatinosa.
Dopo la preparazione, puoi conservare questo detergente tranquillamente a temperatura ambiente per diversi mesi senza che si alteri. Inoltre, puoi riporlo all'interno di contenitori riutilizzabili, come dei barattoli di vetro o delle bottiglie riciclate.
2 - Pastiglie fai-da-te
Se, al posto del detersivo liquido, preferisci quello in forma di pastiglie, puoi ricrearlo a casa con del bicarbonato di sodio, un po' di sapone liquido e dell'acqua demineralizzata.
Unisci tutti gli ingredienti con alcune gocce di olio essenziale (per esempio di limone o di arancio) per dare una leggera profumazione e riempi degli stampi per il ghiaccio con il composto.
Lascia, quindi, indurire il tutto per alcune ore e poi le pastiglie saranno pronte per essere utilizzate direttamente nella tua lavastoviglie. Le puoi conservare tranquillamente all'interno di un barattolo in vetro.
3 - Detersivo al bicarbonato
Sempre con il bicarbonato di sodio, puoi anche creare un altro detergente per lavastoviglie semi liquido.
Unisci un bicchiere di bicarbonato di sodio a mezzo bicchiere di sapone liquido di Marsiglia, mantenendo il bicarbonato in quantità doppia rispetto al sapone al fine di evitare un eccesso di schiuma.
4 - Detergente con il sale
Anche con il sale fine e il bicarbonato di sodio si può creare un ottimo detersivo fai da te per la lavastoviglie: semplicemente mescola insieme un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale fine e un cucchiaino di classico sapone per piatti.
Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti, aggiungili all'interno del compartimento dedicato della lavastoviglie e avvia il normale ciclo di lavaggio come di consueto.
Adottare queste pratiche soluzioni fai-da-te per il detersivo della lavastoviglie non solo rappresenta un'opzione economica che può aiutare a ridurre significativamente il budget mensile dedicato ai prodotti per la pulizia, ma è anche una scelta ecologica che riduce fortemente l'impatto ambientale rispetto ai detergenti industriali.