5 oggetti insospettabili da pulire regolarmente in casa per una vita più sana
Ci circondiamo ogni giorno di oggetti che, a nostra insaputa, possono accumulare delle notevoli quantità di sporco. Vediamo, quindi, quali sono i cinque oggetti che devi assolutamente includere nella tua prossima sessione di pulizie domestiche.
1 - Smartphone e tablet
Uno studio condotto dall'Università dell'Arizona ha rivelato che i nostri smartphone ospitano un numero di batteri superiore a quello ritrovabile su un sedile del WC.
La causa principale di questa sorprendente scoperta è la mancanza di pulizia regolare del dispositivo, a differenza di quanto avviene per il bagno.
Anche lo scambio di telefoni può facilitare il passaggio di virus da una persona all'altra.
Per igienizzare il tuo cellulare, è sufficiente utilizzare un panno morbido imbevuto di soluzione alcolica.
2 - Cuscino
Uno studio realizzato da ricercatori del St. Bartholomew’s Hospital di Londra e del National Health Service ha evidenziato che i cuscini possono accumulare un elevato numero di agenti nocivi, tra cui acari della polvere, frammenti di pelle morta, tracce di saliva e diversi altri tipi di batteri.
Gli esperti avvertono che questo mix può causare vari disturbi quali mal di testa e riniti, soprattutto in persone con allergie o sistemi immunitari deboli.
Per minimizzare questi rischi, ti consigliamo di lavare i cuscini regolarmente in lavatrice o di sostituirli ogni due anni come misura precauzionale.
3 - Materasso
Secondo varie ricerche, un materasso può diventare l'alloggio da 100.000 fino a 10 milioni di acari, oltre di un'ampia varietà di germi e batteri. Questi numeri, inoltre, variano in base all'età del materasso e alla sua qualità.
Oggi sul mercato esistono dei modelli innovativi che, oltre a migliorare la qualità del sonno, offrono anche una maggiore protezione igienica. Tuttavia, è essenziale mantenere pulito il materasso, assicurandosi di arieggiarlo regolarmente al fine di prevenire l'accumulo di umidità che favorisce la moltiplicazione dei batteri.
Inoltre, è bene aspirare la polvere almeno con cadenza settimanale aiutandoti con un normale aspirapolvere.
4 - Telecomando
L'Università di Houston, attraverso uno dei suoi studi, ha evidenziato che il telecomando, un oggetto maneggiato quotidianamente da tutti in casa e speso a contatto con vari residui (come i chicchi di pop corn), può essere un ricettacolo di germi paragonabile al WC.
Questa ricerca si è concentrata in particolare sui telecomandi presenti nelle camere d'albergo, rilevando la presenza di milioni di batteri di diverse tipologie.
5 - Tastiera del computer
La tastiera, compagna fedele delle nostre lunghe giornate lavorative, è notoriamente un rifugio per la polvere, capelli e residui di cibo grazie ai suoi numerosi interstizi.
Ti consigliamo, quindi, di dedicare del tempo alla sua pulizia periodicamente, utilizzando un panno umido di soluzione alcolica per disinfettarla e un aspirapolvere per rimuovere efficacemente la sporcizia.
Durante la tua prossima sessione di pulizie domestiche, quindi, non dimenticare di dedicare del tempo per la pulizia anche di questi oggetti che, come abbiamo visto, sono dei luoghi in cui vi è una grande proliferazione di batteri.