Divano nuovo: ecco le 6 regole per scegliere quello che si adatta nel modo migliore alle nostre esigenze
Quale complemento d'arredo occupa tanto spazio nella stanza in cui si trova, è bello da vedere e piacevole da usare? Il divano è la risposta giusta a questo indovinello improvvisato. È un oggetto importante per l'organizzazione dello spazio, rappresenta la nostra indole, ci mette allegria ed è il punto in cui amiamo rilassarci quando la giornata volge al termine.
Ma scegliere un divano nuovo non è affatto facile, dobbiamo ammetterlo. Come farlo, di che colore, e la forma? Tante domande si rincorrono nella nostra mente, ecco perché vogliamo fare un elenco delle 6 regole principali in base alle quali sceglierlo.
Misure, stile e struttura
Wendy Wei/Pexels
Scegliere il divano prevede attente valutazioni rispetto a diversi fattori che riguardano sia lo spazio che l'oggetto in se.
- Spazio. La prima cosa da pensare, quando si è in procinto di acquistare un nuovo divano, è allo spazio in cui verrà posizionato. Grande, piccolo, medio: dobbiamo stare attenti che sia il complemento principale, ma che si orchestri bene con il resto degli oggetti presenti e che non dia la sensazione di soffocamento. Il divano è una bella cosa da vedere e usare, motivo per cui non dev'essere veicolo di "stress", magari perché non abbiamo preso le giuste misure ed è troppo grande o perché è troppo piccolo.
- Forma e stile. Compresi i metri a disposizione, possiamo iniziare a pensare alla forma migliore rispetto al punto in cui andremo a posizionarlo. Capiamo se lo desideriamo angolare, se lo vogliamo squadrato, tondeggiante, con o senza penisola, con puff estraibile. Di soluzioni ce ne sono davvero tante, l'importante è valutare lo stile che vogliamo in salone e, in base a questo, scegliere il prodotto migliore. Il divano potrebbe essere classico, moderno, elegante, casual, antico, minimalista e molto altro. Stile e forma vanno di pari passo e non possono prescindere l'uno dall'altro.
- Struttura. Più o meno massiccia, anche questa dipende molto da che tipo di persone siamo. Se tendiamo a far durare le cose in eterno, per cui compreremo un divano che ci accompagnerà per anni e anni, allora dovremmo optare per qualcosa di resistente, tipo il legno. Certo, la spesa sarà un pochino più alta, ma ne varrà la pena. Al contrario, se siamo tipi che si stancano facilmente e amano rinnovare dopo un po', andiamo su qualcosa di più basic, che costa meno e a cui daremo il cambio senza troppe remore.
Tessuto, colore e comfort
Pickpik
Nella scelta di un nuovo divano sono altri tre gli elementi fondamentali: il tessuto, il colore e il comfort.
- Tessuto. La decisione rispetto al tessuto è molto importante. Velluto, pelle, cotone, sintetico e molto altro sono materiali diversi e diverso è l'effetto che creeranno nello spazio. Non possiamo scegliere a caso, ma è un punto su cui riflettere attentamente, valutando anche i cambi di stagione, l'utilizzo che ne facciamo, la presenza di bambini o animali in casa - entrambi potrebbero comportare l'eventualità di danni - e che tipo di cura vogliamo dedicare a questo complemento. Risposto a tali dubbi, non ci resta che passare alla fase successiva.
- Colorazione. La tonalità scelta dovrà abbracciare il nostro stile, andare d'accordo con la forma del divano, con il resto della stanza e potrebbe sia intonarsi, rimanendo sulle stesse gradazioni, oppure mettersi in totale contrasto, spiccando sul resto dell'ambiente. Molto dipende anche dal colore delle pareti e da quanto siamo inclini o meno al cambiamento - stesso discorso che facevamo con la struttura. Se vogliamo qualcosa da riutilizzare, scegliere colori neutri potrebbe essere la soluzione migliore, in caso contrario, osiamo di più, così non passerà di certo inosservato.
- Comfort. Lo vogliamo scarno, imbottito, ma imbottito come? Con schiuma, piume, vogliamo tanti cuscini, non ne vogliamo. I braccioli devono esserci e, nel caso, saranno o no imbottiti? Diciamo pure che questo fattore è legato alla scelta del modello, alla forma e allo stile, ed è una loro diretta conseguenza.
Non dimentichiamo di provarlo
Gli aspetti visti finora sono assolutamente indispensabili per riuscire a trovare il divano giusto per le nostre esigenze personali e di arredamento. Ma una cosa su tutte va fatta prima di acquistare, senza è sempre meglio non procedere. Qualunque sia la forma, lo stile, il colore, il comfort, la struttura, non tralasciamo mai di provare la seduta del divano.
Sediamoci, alziamoci, sdraiamoci e valutiamo quanto effettivamente si adatta a noi. Senza questo tassello il puzzle della nostra decisione non può ritenersi concluso. Ma fatto questo, siamo pronti per portare a casa il nostro divano e rilassarci da soli o in compagnia, guardando un bel film, leggendo un buon libro o sorseggiando qualcosa di gustoso.
Buona ricerca!