La tua camera da letto è troppo piccola? Ecco come fare per "ingrandirla"
Organizzare al meglio una casa significa riuscire a gestire lo spazio che si ha. Ogni stanza ha la sua forma e per tutte ci sono diverse valutazioni da fare nel momento in cui si sceglie l'arredamento e quando si mette in ordine. Ci sono ambienti che risultano molto piccoli e che mettono a dura prova la nostra pazienza quand'è il momento di organizzarli, tuttavia anche lo spazio più piccolo può essere "ingrandito" e reso funzionale.
La camera da letto, ad esempio, non è uno spazio che si presenta solitamente enorme. È invece uno degli ambienti più piccoli, ma anche questa va organizzata: come farlo per evitare che sembri sempre più angusta e claustrofobica?
1. Letto e mobili
Max Vakhtbovycn/Pexels
Il letto e i mobili sono le cose che occupano maggiore spazio in una camera da letto, anche in quella più piccola. Partiamo, però, dal presupposto che non possiamo inserire complementi troppo grandi, nemmeno il letto. All'occorrenza potremmo scegliere una misura che sia più piccola della standard - e stiamo parlando del matrimoniale - così da evitare che occupi tutti i metri centrali dell'ambiente.
Anche i mobili dovrebbero essere più piccoli. Non ci sarà sempre spazio per un grande armadio, motivo per cui bisognerà arrangiarsi come si può con cassettiere e comò. Le dimensioni ridotte favoriranno una maggiore sensazione di apertura e di grandezza della stanza.
2. Minimalismo e ordine
Rawpixel
Dai mobili piccoli, non eccessivi e discreti, deriva una propensione al minimalismo. Le linee dritte, la mancanza di troppi orpelli, la semplicità e linearità sono aspetti fondamentali per riuscire a vedere la stanza come se la stessimo osservando tramite una lente d'ingrandimento. In fondo, pensiamoci, a cosa serve riempire eccessivamente la camera se lo spazio non è molto? Poco, ma bello è il motto per organizzare ambienti piccoli. Potremmo, ad esempio, sostituire le classiche lampade da comodino con moderne lampadine a sospensione, che cadono delicate dal soffitto attaccate a un filo. Sono opzioni di grande design e non occupano spazio.
E poi teniamo sempre in ordine. Le cose sparse su letto, sedie, comodini o a terra sono un vero orrore per case in cui la camera da letto non è enorme. Pensiamo, invece, a come apparirebbe meravigliosa ai nostri occhi se solo fosse sempre libera dal caos.
3. Sfruttiamo al massimo lo spazio
E l'ordine, lo sappiamo, si fa anche grazie a cassetti e ante in cui riporre - sempre ordinatamente - tutti i nostri abiti, gioielli, scarpe e qualsiasi altro accessorio. La domanda è: come fare con poco spazio? Sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Usiamo mensole, appendiamo i vestiti invece di piegarli, così occuperanno meno spazio, non lasciamo inutilizzato il vuoto sotto al letto, ma facciamone tesoro per posizionare scatole, oppure optiamo per strutture che abbiano già cassetti o siano contenitori.
Insomma, ogni centimetro può tornare utile in camere piccole, l'importante è farlo con buonsenso e in modo schematico, altrimenti saremmo di nuovo nel disordine.
4. Luce e specchi
Vidal Balielo Jr./Pexels
Non sottovalutiamo, poi, l'importanza della luce in una camera piccola, magari collegata ai colori. Più quest'ultimi saranno chiari, maggiore sarà il senso di ampiezza. Le luci non dovrebbero essere eccessivamente centrate, ma di ampio respiro, così da aprire lo spazio.
E non dimentichiamoci degli specchi. Superfici riflettenti non solo belle e utili per controllare la nostra immagine prima di uscire, ma anche ottime per raddoppiare lo spazio. Posizionarli in punti strategici sarà un ottimo modo per creare un riverbero dell'ambiente e un "ingrandimento" della nostra stanza.
Abbiamo visto diversi elementi da tenere d'occhio se la nostra camera da letto è piccola, ma vogliamo organizzarla al meglio e in modo che non appaia minuscola. Con questi trucchetti è come se la osservassimo tramite una lente d'ingrandimento immaginaria, l'effetto cambierà completamente.