14 irresistibili gazebo per ispirare il rifugio più magico in giardino
Passeggiare nel giardino, e trovare poi un angolo coperto e attrezzato con tavolo e sedie, o addirittura un vero e proprio salotto: è quello che succede quando si installa un gazebo. Si dà vita a un luogo sempre affascinante, di quelli che rendono un po' più magico passare tempo all'aria aperta non appena le temperature lo permettono. Ci sono quelli del tutto a giorno, ma anche altri che diventano quasi delle dépendance abitabili dove rilassarsi molti mesi all'anno.
Un rifugio segreto nel mezzo del verde
L'ideale di gazebo è quello classico, la struttura coperta con un tetto e che sorge quasi all'improvviso nel mezzo di un giardino ricco di vegetazione. Ci sono tante dimore storiche che sono arricchite da queste perle, di solito posiziona anche in luoghi particolarmente scenografici, dai quali godere di una vista spettacolare sul resto della proprietà.
Difficile ricreare esattamente la stessa magia nelle case moderne, a meno che non siano proprietà davvero estese, ma nulla vieta di far proprio un pizzico di quel fascino senza tempo. E se l'ispirazione è quella classica, allora i modelli di gazebi "vittoriani" potrebbero essere quello che fa per voi.
È di grande effetto posizionarli su punti appena rialzati, che poi possiamo arricchire di piante - arbusti, ma anche alberi, così da dare l'impressione di trovarci in un giardino segreto.
I gazebi in ferro battuto
Una delle strutture più popolari, e spesso anche alla portata dei più, sono quelle in ferro battuto. Di solito sono modelli dalle linee classiche, con il tetto a pagoda o a cupola. Quanto più eleganti e lavorati, tanto più sono belli a vedersi anche senza nessun'altra decorazione o aggiunta.
Per schermarsi dal sole più forte, però, si può sempre aggiungere una tenda al centro, drappeggiata dentro alla struttura, per non mascherarne mai la bellezza.
E volendo, si può andare oltre, aggiungendo pure tende sulle pareti, pronte da chiudere quando si vuole creare privacy o schermarsi dal sole o da un leggero vento.
Naturalmente, anche le piante rampicanti diventano una copertura spontanea che rende davvero irresistibili questi angoli. Un ombra fresca e naturale davvero impareggiabile, e pensate poi se le piante hanno fiori profumati!
Una serra in miniatura
Un altro tipo di struttura da considerare per chi sogna un gazebo in casa è quella di metallo e vetro che richiama le forme delle serre classiche, proprio come quelle dei parchi botanici più famosi, ma in miniatura. Che poi vogliate crescerci piante esotiche o creare un salottino da godere anche quando piove, dipende da voi!
I gazebi in pietra
Edifici fatti per rimanere, anche per secoli! Molti amano l'aspetto delle strutture con colonne che si possono ammirare in certe dimore nobiliari inglesi, o quelle che fanno pensare a tempietti classici, ma esistono anche rievocazioni di strutture dalle linee più gotiche, persino avvolte da rampicanti.
Allen Tate/Beverly-Hanks Realtors WNC/Pinterest
In chiave moderna, però, quando si progetta un gazebo in pietra si tende a pensare davvero in grande e creare delle strutture con tetti e mura portanti che in un attimo diventano quasi delle dépendances della casa principale. Anche lì si finisce per stare un po' tutto l'anno, specie quando sono allestite con ogni comfort.
Strutture moderne
Rimanendo in tema di strutture moderne, al giorno d'oggi un gazebo in legno può avere forme geometriche che richiamano un po', in versione semplificata, le architetture estremo orientali. La schermatura può essere fatta con pannelli ombreggianti e traforati (una sorta di zanzariere) o anche in vetro.
E per chi ama il look industriale moderno, c'è l'imbarazzo della scelta per i modelli di metallo e vetro che sono la versione contemporanea delle serre di cui sopra, davvero irresistibili.
Anche in questi casi, quando il tetto è di vetro, è sempre bene pensare a delle tende ombreggianti per potersi godere questi spazi anche quando c'è il sole forte. E saranno magici anche di sera!
Pedana rialzata, quasi che tutta la struttura sia su una palafitta, immersa nella vegetazione: lo stile di Bali che farebbe sognare chiunque!
Vi piacerebbe avere un gazebo come questi in giardino?