Celebra la Pasqua con fantastiche ghirlande a tema: 11 idee da acquistare o replicare col fai-da-te
Arriva una ricorrenza come la Pasqua, e si pensa a come decorare la casa per creare l'atmosfera giusta e celebrare con tutti gli addobbi a tema. Tra quelli di solito non manca una ghirlanda: qualcosa di simbolico e super versatile da appendere alla porta d'entrata, ma che poi è in realtà una carta da giocare anche in altri punti di casa.
Pannelli appesi con la ghirlanda sopra, o una che occhieggia dalle finestre, una sistemata sopra al caminetto, o persino una sospesa sul tavolo. Vediamo insieme qualche idea da cui farsi ispirare.
Nelle ghirlande di Pasqua non mancano quasi mai le uova
Uova colorate, che fanno pensare all'idea di nascita, e che sono legate a tradizioni antiche, come quelle appunto della pittura e della caccia da fare in compagnia dei propri cari. Non mancano mai le uova nelle decorazioni di Pasqua, e sono perfette anche per adornare le ghirlande.
Si possono usare uova vere, ma anche quelle finte. Guardate per esempio che bella resa questa ghirlanda fatta di uova di plastica di varie dimensioni, dipinte con una serie di colori in sfumature pastello che si abbinano perfettamente tra loro.
Rami, uova e piccole sfere a riempire il tutto: pochi colori, forme semplici eppure il risultato è elegante e davvero adorabile.
Lasciate correre la fantasia: le uova, infatti, non devono per forza ricordare quelle delle galline. Si possono usare anche quelle piccole di quaglia (ovviamente anche finte) e così via. Questa ghirlanda ricchissima di dettagli, con muschio a riempire il tutto, è un'ode alla natura.
E poi, se volete creare le uova a mano, ci sono tante tecniche da provare, a seconda dei materiali. Con carta e cartone, ad esempio, ma anche col feltro. Qui abbiamo una ghirlanda pronta da acquistare, che però potrebbe servire anche come ispirazione per un lavoretto di fai-da-te.
Inserite adorabili coniglietti nelle vostre ghirlande
Un personaggio sempre adorabile nelle decorazioni di Pasqua: un soffice coniglietto. Se ne trovano fatti di mille materiali, da quelli di peluche morbidissimi alle statuine di ogni tipo, anche quelle di ceramica.
Potete creare una qualsiasi ghirlanda, anche semplicemente a tema primaverile, e se trovate il modo di assicurarvi un coniglio - di solito al centro, ma non è una regola ferrea -, l'avrete trasformata in una perfetta per Pasqua.
Tutto sta a scegliere lo stile, combinando bene forme e colori. Questa ghirlanda è sapiente nel disporre gli oggetti in modo che quelli più grandi si trovino al centro in basso, e man mano si riducono di dimensioni e diradano verso i due lati. Così è tutto ben bilanciato, e il coniglio al centro si nota di più!
Ci sono poi delle idee simpaticissime che sembrano prendere vita: così come a Natale vediamo i Babbi Natale che salgono su per le case, a Pasqua potreste divertire tutti con l'immagine di un coniglio che si sta tuffando nella tana - che sarebbe casa vostra!
Teneri pulcini
Un altro motivo decorativo che si può considerare è quello dei pulcini. Stanno bene sia in mezzo alle ghirlande fatte con rami verdi e fiori che quelle realizzate solo con rami flessibili.
Tripudio di fiori
Dato che la Pasqua coincide col risveglio della natura in primavera, potreste unire le due cose e creare una splendida ghirlanda che sia una celebrazione dei fiori di stagione, e che quindi potrete tenere anche oltre il periodo della festività religiosa.
Le ghirlande sospese a mezz'aria
Una ghirlanda che fluttua sopra alla tavola: è un'idea diversa, per sfruttare in modo originale la decorazione tradizionale. E potete arricchirla anche con lampadine o candele (che siano perfettamente fissate, o magari elettriche).
Avete già pensato a come decorare la vostra ghirlanda di Pasqua?