3 metodi efficaci per liberare la vasca da bagno da qualsiasi ostruzione
Pickpick
Liberare la vasca da bagno dalle ostruzioni può sembrare un compito molto difficile, ma con i metodi giusti, può diventare un'operazione semplice e veloce. Che si tratti di capelli, residui di sapone o di altri detriti, esistono diverse tecniche efficaci per garantire che lo scarico della tua vasca torni a funzionare in modo perfetto.
1 - Sgorgare la vasca con la candeggina
Inizialmente, puoi tentare con un primo approccio manuale andando a rimuovere i capelli o altri detriti che si sono accumulati nello scarico.
Se fai uso di un tappo a pressione, è sufficiente rimuoverlo e liberarlo da eventuali residui che sono rimasti al di sotto di esso.
Nel caso questi metodi non dovessero essere sufficienti, potresti provare con la candeggina. Versala direttamente nello scarico in modo da dissolvere vari tipi di sostanze organiche, inclusi i capelli.
In alternativa, esistono anche dei prodotti chimici creati specificamente per disostruire gli scarichi. Anche questi dovranno essere versati direttamente nello scarico e lasciati agire per almeno trenta minuti in modo che il prodotto possa agire nel modo corretto.
Dovrai, poi, far scorrere dell'acqua calda, al fine di completare il processo e favorire così una pulizia approfondita dello scarico.
2 - I rimedi naturali per gli scarichi otturati
Una semplice combinazione di bicarbonato di sodio, aceto e acqua calda può fare miracoli per sgorgare lo scarico otturato di una vasca.
Mescola insieme del bicarbonato e aceto bianco, quindi cola la miscela direttamente all'interno dello scarico. Lascia agire questa soluzione per circa 20 minuti.
Successivamente, è il momento di aggiungere acqua bollente, che servirà a stimolare l'azione pulente delle due precedenti sostanze, facilitando così la pulizia accurata del tubo di scarico.
3 - Le soluzioni meccaniche per una vasca otturata
Un metodo classico e manuale per affrontare le ostruzioni dello scarico di una vasca è l'uso della ventosa per lavandini, uno strumento che solitamente non manca mai in casa.
Prima di procedere, però, assicurati che le tubature siano piene d'acqua, poiché la ventosa non è in grado di funzionare a secco. Applica, quindi, dei movimenti verticali con la ventosa, creando una pressione per aspirare verso l'alto i detriti che bloccano lo scarico.
E se la ventosa non dovesse sortire l'effetto desiderato? Un'altra alternativa meccanica per affrontare intasamenti più ostinati consiste nell'uso di uno sturalavandini a molla o di una pistola a pressione d'aria.
Nel caso in cui il blocco si dovesse trovare in profondità, allora sarà necessario l'impiego di una sonda per idraulici, che si introduce nello scarico. Questo strumento, grazie alla sua flessibilità, è in grado di navigare attraverso le curve delle tubature fino a localizzare l'intasamento.
La punta dotata di un artiglio della sonda può poi agganciare e rimuovere i residui, facilitando la pulizia dello scarico. Tuttavia, è bene che questa operazione venga compiuta da un idraulico esperto in quanto potresti potenzialmente danneggiare le tubature.
Liberare la vasca da bagno da eventuali ostruzioni non deve essere necessariamente un compito difficile. Conoscendo le giuste tecniche, potrai liberarti di questa scomoda problematica in breve tempo.