Rami e legni nelle decorazioni di Pasqua: 12 ottimi spunti per abbellire la casa col fai-da-te
Le decorazioni di Pasqua sono forse quelle che più di tutte, tra le varie ricorrenze dell'anno, celebrano la bellezza della natura: i simboli di questa festa, quando si tratta di ornamenti, fanno infatti riferimento ad animali e piante. Così, usare materiali naturali è automatico, e come sempre il legno è di certo quello più versatile. Anche semplici rami e parti dei tronchi possono diventare creazioni adorabili!
1. Centrotavola di Pasqua con il legno
Abbiamo qualche tronco da cui ricavare dischi sottili, corredati da tutta la corteccia? Possono fare da base ad adorabili centrotavola su cui costruire dei nidi, anch'essi fatti col legno. Useremo, infatti, i rami più sottili e ancora flessibili di qualche albero o arbusto (persino certi rampicanti fastidiosi che crescono sulle recinzioni vanno bene). Al centro, un po' di muschio ed ecco pronto il palcoscenico per le uova decorare, oppure per dei fiori o bulbi fioriti!
Usando invece rametti tagliati tutti alla stessa altezza possiamo facilmente rivestire un qualsiasi vaso pieno di fiori. Un po' di spago per tenere tutto insieme ed è fatta!
C'è una parte di rami e tronchi che si scarta sempre: la corteccia. Se però ne reperite dei pezzi abbastanza grandi e integri da poter servire come "vassoi", sono perfetti per diventare centrotavola lunghi. Anche qui, possiamo decorarli con muschio o foglie, e aggiungere candele, vasetti di vetro con fiori, o anche gusci di uovo con boccioli al loro interno!
2. Addobbi da appendere a tema pasquale
Un po' come a Natale, solo con un tema pasquale! Se siete capaci a dipingere, oppure volete anche solo scrivere con pennarelli indelebili, o ancora decorare con pirografo, ci vuole un attimo a trasformare dischi di legno grezzo in ornamenti da appendere alle vostre decorazioni pasquali, specie i famosi alberelli di Pasqua.
3. Lavoretti facili con le perle di legno
Volete fare qualcosa di veloce, facile e carino? Munitevi di tante perle di legno, e dipingetele di arancione. Assicuratevi che siano di due o meglio tre dimensioni diverse, così da poter replicare la forma di queste carote stilizzate. Sono perfette per un sacco di decorazioni, appese alle porte o usate anche come una sorta di natura morta a mo' di centrotavola!
E con quelle che rimangono potete dar vita a creazioni più piccole, come questi adorabili coniglietti da appendere.
4. Le sagome di legno per la casa e il giardino
I conigli sono di certo la decorazione più gettonata a Pasqua, e la loro sagoma è anche facile da riprodurre. Quindi mano a una tavola di compensato o altro legno di recupero, matita, seghetto ed ecco che potete facilmente creare delle figure da sistemare in casa o in giardino.
Ancora coniglietti, ma questi fatti con dischi di legno grezzo di vari diametri, combinati insieme per emulare la sagoma di quegli adorabili animaletti. Funzionano anche senza dover dipingere nulla!
5. Al posto della solita ghirlanda, usate i rami con creatività
Ci sono tante idee per decorare porte e pareti con le ghirlande anche a Pasqua, ma perché non provare anche qualcosa di diverso, come usare rami per costruire una finta scala o una finestra senza vetri, così da avvolgere rami verdi e fiori proprio a quelle?
6. I lavoretti di legno recuperato a forma di carota
Se avete pezzi di legno di recupero, specie se fossero già a forma di cuneo (ma lo potete anche ricavare facilmente voi tagliano via le parti in eccesso), vi basta praticamente solo dipingerle e aggiungere spago e foglie (anche finte) in cima per creare carote decorative.
E funzionano anche i fusi di legno, proprio quelli che si usano per tanti lavorid i fai-da-te, oppure quelli che facevano parte dello schienale di vecchie sedie, o di qualche ringhiera rovinata.
Ovviamente non mancano mai spunti per usare tavole di legno di recupero, dai pallet in poi. Ecco un pannello decorativo con una carota stilizzata in perfetto stile rustico.
Avete trovato l'idea da cui trarre spunto per le vostre decorazioni di Pasqua?