Decorazioni di Pasqua fai-da-te: 14 trovate per addobbare tutta la casa in modo colorato e divertente
Con l'arrivo della Pasqua viene voglia di mettersi all'opera e decorare la casa a tema: coniglietti, uova, carote, e fiori sono i protagonisti di mille addobbi diversi. Di solito si gioca tutto su toni delicati e pastello, con palette tenui, ma c'è sempre spazio anche per idee più variopinte, con sfumature un po' più decise e divertenti. Vi proponiamo qualche spunto da cui trarre ispirazione di seguito.
1. Uova dipinte per quadretti insoliti
Una delle tradizioni più diffuse di Pasqua è quella di dipingere le uova. Invece dei soliti colori molto tenui, però, perché non provare con toni più saturi e decisi? E magari aggiungere anche qualche dettaglio metallico! È facile dipingere così le uova di legno o di plastica, e guardate che idea simpatica per dei quadretti da appendere.
2. Colonne di uova come centrotavola scenografico
Con le uova finte e dipinte opportunamente, potreste ricreare anche queste colonne tono su tono, scegliendo la chiave cromatica che meglio si adatta alla vostra sala da pranzo. Qui era perfetta una sinfonia di azzurro, blue turchese, ma potreste virare sui verdi, sui viola, sull'arancio e così via.
3. Il centrotavola con le uova che sembrano gemme
Vanno di moda i cosiddetti "jewel tones" nell'arredo, quelli cioè che richiamano i colori delle gemme e delle pietre preziose. Ed è quello che è stato fatto con questo centrotavola, che ha reso dei semplici cartoni di uova una decorazione molto sofisticata.
4. Alberelli di piccole uova di ogni sfumatura che vuoi
Mano ai coni di polistirolo o spugna da fiorista, quelli cui si fanno gli alberelli di Natale: funzionano, infatti, anche per una decorazione pasquale. La combinazione di muschio e piccole uova colorate (delle dimensioni di quelle di quaglia, per capirci), come vedete è un successo assicurato.
5. Un'allegra ghirlanda con uova di plastica
Con leggere uova di plastica colorate ci vuole poco per creare una ghirlanda da appendere in casa: dovrete solo praticare forellini e infilare il cordino!
6. Ghirlanda con nappe, carote e feltro
Una creazione da cui trarre spunto per una decorazione a tema rustico: palline di feltro colorato, che ricordano le uova, e poi carote finte (potete trovarle fatte di stoffa o farle voi stessi con varie tecniche), e qualche nappa per arricchire il tutto!
7. Ghirlanda di perle di legno
Sono popolarissime le perle di legno nelle decorazioni fai-da-te, e guardate che bella idea alternarne di rotonde e affusolate, con dimensioni diverse e inframmezzata da alcune che abbiano colori vivaci! Una palette perfetta per la Pasqua.
8. La decorazione a forma di carota, ma coi fiori
Una cascata di fiori finti, in questo caso un mazzo di tulipani arancioni capovolto, che così ricorda proprio la forma e il colore di una carota, con tanto di fronde verdi in alto. Perfetta alternativa a una ghirlanda, sulla porta, su una finestra o ovunque vogliate.
9. La ghirlanda che non passa inosservata
Il supporto rotondo di una qualsiasi ghirlanda di polistirolo può essere avvolto con stoffa dai colori vibranti, abbinata poi alle tonalità delle uova e del fiocco con cui decorerete.
10. L'alberello di Pasqua diverso dal solito
Gli alberelli di Pasqua sono in genere composizioni di rami con ornamenti appesi, ma perché non riempirli di pennellate di colori accesi per mezzo di piume finte?
11. Un vaso pieno di uova colorate e fiori
Altra idea per una composizione di rami: usate rami fioriti (anche finti) e infilateli in un vaso trasparente riempito di uova colorate. È facilissimo e tutto da personalizzare.
12. Morbidi coniglietti di stoffa
Potete poi trovare ornamenti da appendere di ogni forma: con i coniglietti, ad esempio, potreste preferirne di stoffa colorata - e se siete un po' capaci a cucire, saranno anche facili da ricreare a mano.
13. Un coniglietto per ogni sfumatura dell'arcobaleno
Avete già ceduto al fascino di una scala arcobaleno? Allora a Pasqua non manca che abbinare una decorazione a tema per ogni gradino, e poi via con le foto!
14. Le decorazioni per le fioriere da davanzale
Se avete una fioriera sul davanzale già piena di fiori di stagione, aggiungete qualche decorazione da infilarci: coniglietti, uccellini, farfalle, carote... Tutto quello che vi parla di Pasqua!
15. Pasqua in giardino
L'abbinamento di uova colorate e conigli funziona un po' ovunque, persino in giardino. Potreste quindi replicare un'idea come questa, con la carriola decorata in stile pienamente rustico, o anche divertirvi a dipingere sassi dalla forma ovale, e costruire sagome di conigli con del legno, da sistemare tra i vasi o in mezzo a qualche aiuola!
Pronti a riempire di colori la casa con le decorazioni di Pasqua?