Tovaglioli di Pasqua fai-da-te: 12 idee per piegarli e rendere unica la nostra tavola
Quando il periodo di Pasqua si avvicina, com'è normale che sia, si inizia a pensare al pranzo da organizzare. Se quest'anno tocca a noi invitare parenti e amici, pensiamo non solo agli addobbi per casa, ma anche a come rendere speciale la tavola delle feste.
I tovaglioli sono un elemento importante quando apparecchiamo, pieghiamoli in modo originale.
1. Un coniglio ornamentale
I conigli sono la carta vincente per le decorazioni di Pasqua, siete d'accordo? Bene, diamo la loro forma ai nostri tovaglioli, creiamo due orecchie e fermiamole con uno spago, prima di mettere un uovo - altro simbolo di questa festa - al loro centro.
2. Divertiamoci a disegnare
Se non usiamo i tovaglioli di stoffa, ma quelli di carta, possiamo decidere di decorarli a mano disegnando il musetto di un simpatico e impertinente coniglietto.
3. Un po' di primavera
I conigli vanno in giro con le temperature più calde e per questo sono un simbolo di Pasqua. Facciamo in modo che i nostri tovaglioli assomiglino proprio a loro e aggiungiamo un tocco floreale alla composizione.
4. Pasqua è primavera
Sappiamo bene che questa festività è un po' la porta d'ingresso alla primavera. Ecco la ragione per cui, abbandonate le classiche figure della Pasqua, possiamo anche scegliere la natura come decorazione. I tovaglioli si trasformeranno, allora, in "vasi" porta fiori, così da dare un tocco di originalità e vivacità alla nostra tavola.
5. Fiori come ferma-tovagliolo
E se non ci piace passare ore e ore a piegare e ripiegare tovaglioli, possiamo semplicemente arrotolarli e fermarli con un anello appositamente creato, magari che porti in sé una ventata di primavera.
6. Mettiamo insieme gli elementi
Abbiamo visto che i coniglietti e i fiori sono molto usati per gli addobbi pasquali. Per questa ragione possiamo decidere di metterli insieme nella creazione di tovaglioli festosi. Chiudiamo la stoffa a forma di coniglio, posizioniamo l'uovo che sarà la testa dell'animaletto e aggiungiamo un rametto naturale, oltre al nome della persona che prenderà quel posto.
7. Una ghirlanda sulla tavola
Per dare un tocco di eleganza, potremmo anche scegliere di arrotolare il tovagliolo, farne un cerchio e posizionare due ovetti al centro, con tanto di dettaglio floreale. Sarà un'incantevole ghirlanda.
8. Un coniglio molto elegante
Non amiamo i fiocchi, nemmeno i colori sgargianti e vogliamo qualcosa di semplice. Diamo al tovagliolo la forma del coniglio e mettiamolo al centro del piatto.
9. Charme intramontabile
Il colore del tovagliolo gioca bene in una composizione dove un ramo verde avvolge il centro della stoffa, la quale si completa con un grazioso uovo in tinta. Wow!
10. Qualcosa di particolare?
Arrotoliamo i tovaglioli, magari scegliendoli di un colore in contrasto con la tovaglia, leghiamone il centro e aggiungiamo le sagome di piccoli coniglietti che noi stessi avremo creato. Un piccolo batuffolo alla fine della figura rappresenterà la codina dell'animaletto.
11. Un coniglio nel bicchiere
E se non ci piace mettere i tovaglioli nel piatto o posizionati al lato, possiamo sempre scegliere di metterli dentro ai bicchiere, non prima di avergli dato sempre la forma del coniglio - si, è la figura che va per la maggiore e ruba la scena ad altri soggetti!
12. Coniglietti di carta
Possiamo comporli molto piccoli e mettere un fiocchetto che ne rappresenti i baffetti. Coloreranno e renderanno simpaticissima la nostra tavola.
A questo punto non ci resta che aspettare la domenica di festa e nel frattempo decidere quale di queste alternative adotteremo per la nostra prossima Pasqua. A te quale idea ha convinto di più?