Vecchi rastrelli da giardino: 13 brillanti trovate per riciclarli con creatività
Indispensabili per la cura del giardino, i rastrelli e le scope di ferro sono strumenti che prima o poi devono essere pensionati. La testa di questi strumenti, però, difficilmente si rovina al punto da perdere l'integrità. Semplicemente, si smussano o diventano meno facili da montare su bastoni nuovi. Oltre a buttarli via, però, possiamo considerare di riciclarli con trovate creative, facendone oggetti utili o decorazioni fantasiose.
1. Portachiavi all'ingresso
Una mano di vernice, un chiodo al muro ed ecco che appendendo la testa di un qualsiasi rastrello di metallo in modo che i rebbi punti in direzione opposta alla parete, ed ecco che proprio quei denti diventano dei ganci cui appendere tanti mazzi di chiavi.
2. Portautensili in cucina
Stessa idea, ma da sfruttare in cucina, specificamente per creare un'alternativa rustica al classico binario cui appendere mestoli e utensili vari. E potreste anche considerare di far diventare il tutto una decorazione shabby chic, appendendovi utensili altrettanto vintage!
3. Portabicchieri rustico
Lo spazio tra un rebbio e l'altro della testa di un rastrello può rivelarsi ideale per appoggiarvi dei calici di vetro: ecco che ogni base si poggerebbe su due denti, e un rastrello diventa un portabicchieri dal look rustico.
4. Portagioielli da parete
Se troviamo il modo di ricondizionare il rastrello, verniciandolo di colori piacevoli, può diventare un supporto da fissare alla parete, o dietro a una porta, per appendervi qualsiasi cosa serva, magari anche per fa ordine tra bracciali, collane e cavigliere.
5. Per fare ordine tra i cappelli
Se invece abbiamo tutto un rastrello da poter tenere in piedi, i sui "ganci" potrebbero servire per organizzare i berretti usati più spesso.
6. Per palette e strumenti da giardino
Spostando l'idea all'esterno, o nell'angolo di casa in cui ci dedichiamo a qualche lavoretto di giardinaggio, ecco che quegli stessi rebbi sono perfetti per appendere palette e altri strumenti utili per la cura del verde.
7. Un'alternativa creativa alla ghirlanda sulla porta
Se il decor rustico è adatto alla vostra casa, o magari a un capanno in giardino, l'idea di convertire la testa di un vecchio rastrello o di una scopa di metallo in una decorazione simile a una ghirlanda sulla porta è tutta da far propria.
8. Per decorare l'esterno con le lanterne
Visto che il metallo di cui sono fatti questi oggetti è comunque resistente, sono adatti per le decorazioni da esterno. E quindi potreste anche voi usarli per appendervi delle lanterne!
9. Arte da appendere in chiave rustica
Qualsiasi oggetto vintage che vogliate appendere al rastrello potrebbe dar vita a una decorazione unica!
10. Da rastrello a soprammobile artistico
Una vecchia scopa di metallo può diventare un soprammobile originale, e tra i rebbi potreste infilare foto, bigliettini e tanti altri oggetti!
11. Per arredare una stazione di giardinaggio
Un rastrello ancora robusto sarà anche in grado di sostenere il peso di cestini in cui infilare oggetti, ed ecco che se applicate questa idea a un banco di lavoro per giardinaggio, potreste attrezzarlo con l'occorrente per lavorare, o ricavarne una fioriera!
12. Come supporto per fioriere da esterno
Altra idea per un rastrello intero, ben piantato a terra: diventare il supporto cui appendere basket di fiori, per dar vita a fioriere personalizzate!
Quante idee per un oggetto che sembrava destinato alla spazzatura!