12 coniglietti di Pasqua per riempire la casa di tenere decorazioni
A Pasqua è bello decorare la casa con tante idee diverse, e magari anche lavoretti di fai-da-te. Tra i vari simboli che tradizionalmente si usano per celebrare questa ricorrenza, il più adorabile è di certo il coniglio pasquale. Allora perché non riempire le nostre abitazioni con tanti adorabili coniglietti, fatti di materiali e con tecniche diverse? Ce n'è per tutti i gusti!
1. Un nido di... Coniglietti!
Prendete qualche uovo finto, come quelli di plastica, legno o polistirolo per le decorazioni fai-da-te. Poi dovete solo scegliere il tipo di spago (o magari gomitoli che avevate in casa) e trovare pompon per la codina! Potrete adagiare i coniglietti in un nido, ma anche usarli per altre decorazioni!
2. Uova decorate col decoupage
Visto che a Pasqua si dipingono le uova, perché non scegliere di raffigurare conigli? E se non siamo super abili a disegnare, niente paura: ci aiutiamo col decoupage. Basta trovare l'illustrazione di conigli che preferiamo! Se vi piace quella che vedete in foto, orientatevi sulle immagini di Beatrix Potter.
3. Coniglietti stilizzati con le perle di legno
Due perle di legno, una appena più grande dell'altra, vernice bianca, pennarelli sottili e poi due pezzetti di legno (magari i bastoncini dei gelati) per le orecchie - che potreste però realizzare anche con degli scovolini. Ci vuole pochissimo per creare adorabili coniglietti come questi.
4. Una decorazione astratta da parete
Sempre più favorite dagli amanti dei lavoretti creativi, le perle di legno permettono di creare decorazioni di ogni tipo. Se le infilate su un fil di ferro cui avrete dato la forma di una testa di coniglio, ecco pronta in pochi minuti una decorazione per le pareti.
5. Coniglietti di carta: origami
Vi piace la sfida di piegare la carta in modo da creare personaggi tridimensionali, ovvero vi piace cimentarvi nell'arte dell'origami? Ebbene, esistono anche tutorial per creare dei simpatici coniglietti che sarebbero carinissimi sulla tavola delle feste, ma anche sulla scrivania o da accompagnare a qualche dono!
6. Coniglietti di carta: un sacchetto per gli ovetti
Parlando di doni: se vogliamo far felici gli invitati - bimbi e non solo! - possiamo far trovare loro dei sacchetti pieni di leccornie, come gli ovetti di cioccolato. E non sarebbe ideale presentarli in un sacchetto a forma di coniglio?
7. Segnaposto con i rotoli di carta igienica
Anche con i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica si possono creare dei simpatici coniglietti, da arricchire poi con decorazioni a piacere. Possono funzionare da segnaposto creativi!
8. Pupazzi imbottiti, ma senza cuciture
Vi manca il coniglietto da mettere in mostra all'ingresso, su qualche mobile presso le scale... Ovunque sia? Perché non crearne uno velocemente unendo due ritagli di juta, appena imbottita, e decorando il collo con uno spago?
9. Coniglietti di stoffa
Se invece voleste cimentarvi con semplici progetti di cucito, potete creare coniglietti come quelli visti sopra, ma usando scampoli di stoffa. Saranno adorabili a vedersi, magari anche da regalare!
10. Ornamenti da appendere di argilla, personalizzati
Pensate a trattare l'argilla un po' come impasto per biscotti: la stendete, ricavate le sagome proprio con formine apposite (o potreste "disegnarle" con un taglierino), poi se volete stampate anche un nome e praticate un forellino in alto. Quando saranno asciutti, i coniglietti potranno essere decorati con la codina colorata, attrezzati con lo spago e pronti da appendere all'alberello di Pasqua.
11. Una decorazione viva col muschio
Una decorazione da parete per gli amanti del verde: come un murales, ma fatto di muschio. Potete crearlo anche solo su un supporto di cartone, per un'idea veloce. Non potrà durare a lungo come certi quadri di muschio da coltivare, ma di certo se la caverà egregiamente per tutte le feste di Pasqua.
Qual è il vostro coniglietto pasquale preferito?