Lavoretti col vetro di mare: 14 trovate creative per farne delle meraviglie
Se raccogliere conchiglie e anche legno spiaggiato dalle coste è proibito, nella maggior parte dei casi raccogliere in spiaggia i pezzetti di vetro levigati dall'azione delle onde è invece permesso (ma sempre meglio controllare con attenzione i regolamenti locali). Hanno mille forme e colori, alcuni più opachi altri invece ancora abbastanza lucidi, e possono essere pensati come tasselli di un mosaico, da usare in mille modi creativi!
1. Una ciotola variopinta
Con l'aiuto di una colla trasparente e che, una volta asciutta, rimane flessibile (è nota quella commercializzata come "tacky glue"), è possibile usare una vecchia scodella come stampo per creare una ciotola fatta proprio con tanti pezzetti di vetro colorato. Sarebbe divertente scegliere quelli nella stessa sfumatura di colore, o di scegliere combinazioni cromatiche a piacere!
2. Sottobicchieri
Con una tecnica simile a quella vista sopra si possono anche creare dei sottobicchieri, di qualsiasi sagoma si voglia. L'importante è che i pezzetti di vetro siano più o meno tutti dello stesso spessore, così da ottenere la stabilità necessaria.
Un altro modo è quello usato per i sottobicchieri in foto: il mosaico di vetro è stato creato sulla base di mattonelle di ceramica! E si può usare lo stucco che si usa proprio per i contorni a mosaico!
3. Bracciali e collane
Con un trapano dalla punta sottile, pensato per materiali delicati proprio come il vetro, è possibile praticare dei forellini su qualsiasi pezzetto di vetro spiaggiato vi sembri bello abbastanza da diventare la gemma che impreziosisce un braccialetto o una collana. Poi sarete voi a decidere che tipo di spago o cordino usare per il monile personalizzato!
4. Portachiavi
Ci servirà ancora un trapano per forare pezzetti di legno (ricordate, ogni località ha i suoi regolamenti per quanto riguarda la raccolta del legno dalle spiagge) e quelli di vetro, e poi sarà facilissimo combinare insieme forme e colori per dar vita a portachiavi personalizzati.
5. Un lampadario
Davvero unico un lampadario come questo, dove i pezzetti di vetro raccolti da una spiaggia fanno il verso un po' ai cristalli dei lampadari più lussuosi. Immaginate quanti riflessi colorati nella stanza!
6. Lanterne
Avete una lanterna di vetro semplice? O anche un qualche tipo di vaso che funzioni anche come portacandela? Perché allora non rivestirli con del vetro a mo' di mosaico colorato?
7. I barattoli decorati
Un qualsiasi barattolo di vetro può prestarsi a diventare il materiale da decorare con i pezzetti di vetro colorato. Poi deciderete voi come usarlo: porta oggetti, vaso per fiori, porta mestoli, porta penne, portacandela e chi ne ha più ne metta.
8. Decorazioni da appendere
Nulla di più semplice che avvolgere uno spago sottile attorno ai pezzetti di vetro, in modo da creare delle catenelle che pendono delicatamente. In cima, potreste usare del legno e poi appendere dove volete.
9. Mini piante per un quadretto
Ogni pezzo di vetro può diventare una pianta o fiore stilizzato, e altri pezzi di ceramica (e non solo) saranno il vaso. Ognuno adagiato su un pezzetto di legno. Ecco gli ingredienti principali per creare un quadretto come questo.
10. Quadretto con i disegni
Siete abili a disegnare? Allora non dovrete nemmeno cercare troppi pezzetti di legno, sarete anzi in grado di trasformare ogni frammento in qualsiasi oggetto vogliate, con l'aiuto di matite e colori.
11. Quadri tridimensionali
Molto sapiente l'accostamento di sfumature e la disposizione dei pezzi con dimensioni via via più piccole per ricreare tutta la magia di un'onda potente che si arriccia!
12. Ornamenti sui dischi di legno
E se la vostra tela da decorare con mosaici così tridimensionali fosse un dischetto di legno? Potrebbe essere l'idea per creare ornamenti personalizzati da usare per ricorrenze e festività di ogni tipo!
13. Arte sul legno recuperato
Una tavola di legno di recupero fa da tela per ancora un altro tipo di decorazioni: qui i pezzetti di vetro danno vita ad arte ancora più tridimensionale. Oltre alla coda di una balena, cos'altro pensereste di creare?
14. Sfruttare tutti i colori
@jollyseagullseaglass/Instagram
Se ci si fa guidare dal colore del vetro, che potrebbe essere anche scuro come quello usato qui, le idee si ampliano a dismisura! Che dire, infatti, di questa adorabile giraffa?
In che modo vi piacerebbe usare il vetro spiaggiato?