Sapone di Marsiglia: 12 usi da conoscere per la pulizia di casa e l'igiene personale
Prodotto naturale, ipoallergenico e completamente biodegradabile, il sapone di Marsiglia è noto ai più come perfetto sapone da bucato, ma i suoi usi non si esauriscono nelle nostre lavanderie.
Questo prodotto è infatti dotato di numerose proprietà che lo rendono un alleato molto prezioso per la nostra cura personale, ma anche per la pulizia della nostra casa. Vi illustriamo di seguito i 12 possibili usi del sapone di Marsiglia.
Per la cura della persona
Pelle
Il sapone di Marsiglia può essere efficacemente utilizzato sia come sapone delle mani che come bagnodoccia; applicato con un guanto da doccia ruvido, questo sapone si rivela anche un ottimo scrub delicato e naturale.
Rasatura
Se avete finito la schiuma da barba potrete facilmente sostituirla con il sapone di Marsiglia: mettete un pennello da rasatura a bagno in acqua molto calda, quindi strofinatelo su una saponetta di Marsiglia fino a riempirlo completamente di sapone; applicatelo sulla zona da rasare con movimenti circolari e decisi, fino ad ottenere una schiuma morbida. La vostra rasatura sarà perfetta.
Capelli
Se avete i capelli corti potrete provare il sapone di Marsiglia anche come sostituto dello shampoo: sciogliete le scaglie in acqua tiepida per questo scopo, non solo farà tornare i vostri capelli puliti e brillanti, ma vi aiuterà anche a risolvere un problema di forfora. Non utilizzate il sapone di Marsiglia sui capelli eccessivamente secchi o sfibrati e limitatevi a un'applicazione a settimana.
Per i tessuti
Scarpe
Un cucchiaio di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di bicarbonato in 5 litri d'acqua saranno la soluzione d'ammollo perfetta per far tornare come nuove le scarpe da ginnastica oppure i sandali sporchi.
Smacchiatore
Utilizzate una saponetta di Marsiglia per eliminare le macchie particolarmente ostinate dai vostri tessuti, sarà sufficiente inumidirla e strofinarla direttamente sulla macchia, quindi mettere il vostro capo direttamente in lavatrice senza sciacquare.
Antitarme
Il sapone di Marsiglia può essere efficacemente utilizzato anche come antitarme per armadi e cassetti. Riempite dei vecchi calzini o dei sacchetti in cotone con delle scaglie di sapone di Marsiglia, eventualmente aromatizzandole con oli essenziali a scelta: non solo allontaneranno le tarme, ma potranno anche profumare gradevolmente i vostri abiti.
Per la pulizia degli accessori
Accessori da make up
Pennelli da make up, spugnette e dischetti struccanti possono essere facilmente e delicatamente puliti immergendoli in una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia.
Gioielli
I gioielli in oro e argento possono essere messi a bagno in una soluzione di acqua molto calda con un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia; risciacquateli e asciugateli accuratamente, torneranno lucidi e brillanti.
Per la pulizia della casa
Piastrelle
Che siano le piastrelle del bagno o quelle del pavimento, se desiderate farle tornare lucide e brillanti lavatele con il sapone di Marsiglia disciolto in acqua; se avete necessità di sbiancare le fughe, inoltre, potete preparare una pasta con sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio, da applicare con un pennello e lasciare agire un'ora prima di risciacquare.
Mobili e accessori in pelle
Per la pulizia di divani e poltrone in pelle, ma anche di scarpe, borse e accessori in questo materiale, potete utilizzare una spazzola o un panno imbevuto di sapone di Marsiglia liquido oppure di scaglie di sapone disciolte in poca acqua.
Per la cura delle piante
Il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio anche per eliminare gli afidi dalle piante: vi basterà disciogliere 5-10 grammi di scaglie di sapone in un litro d'acqua e nebulizzare la soluzione così ottenuta direttamente sulle vostre piante.
Per gli animali domestici
Gli animali domestici possono essere infastiditi dal lavaggio con detergenti profumati: preferite il sapone di Marsiglia per il bagno dei vostri amici a 4 zampe, saranno ugualmente puliti e senza fastidiosi odori forti.
Quali altri usi conoscete del sapone di Marsiglia?