Un bar in casa: l'idea che ti mancava per un angolo irresistibile
Il piacere di un sorso di vino, un cocktail, un liquore preferito: è una concessione che possiamo farci, specie quando intratteniamo qualcuno a casa. Perché, allora, non allestire un angolo bar tutto per noi, perfettamente su misura? Si possono ricavare nei punti meno sfruttati della casa con brillanti trovate di fai-da-te, ma ci sono anche progetti di design per destinare un'intera area di una stanza a bar domestico. Date un'occhiata alle idee di seguito.
1. Un bar privato da sogno
Avendo spazio a sufficienza in un'area di casa, è bello delimitarne una parte come salottino-bar, come vediamo qui. Un muretto di marmo che fa da bancone, una nicchia con mensole cariche di bottiglie, divanetto con lampade per accomodarsi. Chi potrebbe desiderare una situazione migliore per godersi un drink in compagnia?
2. Fascino dark
Un angolo pieno di carattere, che si gioca tutto sulle superfici brillanti: il nero lucido del rivestimento a piastrelle sottili e verticali, e i bagliori degli scaffali, maniglie, rubinetteria tutti dorati. Un tocco virile e di classe.
3. Compatto ma spazioso
Il modo migliore per ospitare un bar in casa è ricavarne uno dentro a una nicchia nella parete, o da creare ad hoc tra più mobili. Si può trattare lo "sfondo" un po' come si fa con il paraschizzi della cucina, ma in versione più glamour.
4. Cantinette su misura
Questi bar in casa dispongono quasi sempre di mobili che sono cantine moderne per il vino, quindi una sorta di frigorifero che mantiene le bottiglie alla giusta temperatura, proprio come se fossero conservate nelle cantine tradizionali. Da veri intenditori.
5. Uno splash di colore
Quando si tratta di una nicchia, si può anche osare col colore: che sia quelli mobili, o delle pareti che la cingono - persino rivestite di carta da parati - o entrambe le cose!
Finora, poi, abbiamo visto diversi esempi di quelli che in inglese vengono definiti wet bar, cioè dei veri e propri bar in miniatura, dove mescere bevande e cocktail, e dotati anche di un piccolo lavandino.
6. Soluzioni fai-da-te piccole e piene di charme
Quando invece non c'è un lavandino con acqua corrente, si parla di dry bar, che sono molto più facili da creare ovunque si voglia, specie se si ricorre a soluzioni fai-da-te.
7. Adattare uno scaffale a giorno
L'idea più popolare è quella di attrezzare un carrello a più ripiani (il famosissimo RASKOG di IKEA piace tanto, in questo senso), ma funzionano alla grande anche gli scaffali a giorno, come la libreria a quattro riquadri che vedete qui.
8. Trasformare un armadio antico in un bar
Se invece avessimo un mobile antico di cui non sappiamo che fare, come un armadio ma anche una vecchia cassettiera o credenza, trasformarli in un mini bar (c'è chi riesce anche a installarci un lavandino!) è una trovata da considerare.
9. Puoi trovare spazio anche in un angolo del salotto
Non avete un'area intera, o un mobile da convertire? Niente paura, può bastare anche un po' di spazio libero sulle pareti, inserendo scaffali con portabicchieri, tenendo un tavolino o consolle pronta nei pressi, e un paio di poltroncine per accomodarsi. Perfetto per arricchire un angolo del salotto!
10. Il bar sotto le scale
Flowers Design & Construction/Pinterest
Altra zona spesso trascurata che potrebbe diventare un ottimo bar in casa: lo spazio sotto alle scale.
11. Il bar a sorpresa nella libreria
Preferite l'effetto sorpresa? Che ne dite di nascondere tutto il bar dentro le ante di una libreria? Dotarlo di luci sarà il tocco finale!
Vi piacerebbe allestire degli angoli bar in casa?