Proteggi il giardino da 4 insetti dannosi cui fare attenzione in primavera
Il lento e progressivo rialzo delle temperature a partire dal mese di marzo comporta il risveglio di tutta la natura e con essa inevitabilmente anche quello dei parassiti, che possono facilmente attaccare e danneggiare le vostre piante. Per evitare danni al vostro giardino è necessario agire tempestivamente adottando le misure preventive più adatte per eliminare il pericolo sul nascere.
Non lasciatevi cogliere impreparati da questi insetti dannosi, imparate a riconoscerli e a combatterli nel modo giusto.
1. Afidi
Gli afidi sono tra i parassiti più comuni dei nostri giardini e possono aumentare di numero in modo incredibilmente veloce in primavera quando le temperature iniziano ad aumentare. Per limitare i danni nel vostro giardino la prevenzione è la migliore cura: ispezionate regolarmente le vostre piante in cerca dei segnali della loro presenza in modo da intervenire tempestivamente. Se desiderate evitare di ricorrere a insetticidi chimici, potrete adottare 3 diverse azioni contro gli afidi:
- rimedi naturali: una semplice miscela di acqua e sapone di Marsiglia è sufficiente per eliminare gli afidi dalle vostre piante, oppure potreste utilizzare l'olio di neem, un antiparassitario naturale che non solo eliminerà gli afidi, ma vi aiuterà anche nella lotta ad altri parassiti;
- controllo meccanico: altro rimedio molto utile è la rimozione manuale degli afidi, potrete ricorrere a un potente getto d'acqua oppure servirvi di un panno pulito di cotone;
- insetti utili: un ultimo efficace rimedio per la gestione degli afidi è l'introduzione nel vostro giardino di insetti utili, in particolare le coccinelle che sono naturali e voraci predatori di questi insetti. Potrete facilmente attirarle in giardino coltivando molte specie da fiore e fornendo siti di nidificazione.
2. Lumache e chiocciole
Lumache e chiocciole sono molto diffuse soprattutto nei climi umidi e possono essere molto voraci, lasciando anche importanti voragini nelle vostre piante; per limitare i danni sarà necessario un approccio che intervenga su più fronti:
- rimozione manuale: ottima soluzione per eliminare le lumache quando sono in numero eccessivo, consiste semplicemente nel prelevare le lumache durante le ore serali, quando sono più attive e facilmente catturabili;
- trappole: possono essere un'altra buona soluzione per ridurne il numero e potrete realizzarle preparando dei contenitori bassi contenenti una soluzione di lievito, che attireranno le lumache al loro interno senza dar loro la possibilità di fuggire;
- barriere fisiche: alcuni prodotti possono costituire una barriera fisica contro le lumache, dissuadendole dall'avvicinarsi alle vostre piante; potrete utilizzare per questo scopo dei fili di rame oppure gusci d'uovo o farine fossili;
- tecniche colturali: innaffiare le piante nelle prime ore del mattino ed evitare la pacciamatura eccessiva sono delle tecniche colturali che permetteranno alle vostre piante di prosperare lontane dalle lumache;
- nemici naturali: attirate nel vostro giardino i nemici naturali delle lumache come uccelli, rospi e rane fornendo loro gli habitat adatti; in quetso modo avrete una piacevole compagnia e al tempo stesso manterrete le vostre piante al sicuro.
3. Cocciniglia
Sinikka Halme/Wikimedia Commons
Molto diffuse soprattutto nei climi caldi, le cocciniglie possono rappresentare un serio problema non solo per le piante nel nostro giardino ma anche per le nostre piante d'appartamento. Facilmente riconoscibili dalla presenza di una sostanza cotonosa di colore bianco su foglie e fusti, possono causare numerosi problemi alle vostre piante e per questo devono essere eliminate tempestivamente.
La prevezione è sempre la migliore cura e potrete effettuarla ispezionando regolarmente le vostre piante e assicurandovi di pulire accuratamente tutti i luoghi dove le ospitate, gli strumenti e i vasi, favorite la circolazione dell'aria distanziando le piante e abbassate le temperature nelle serre durante l'inverno.
Se l'infestazione è leggera sarà sufficiente spruzzarle con acqua per rimuoverle, mentre per le infestazioni più importanti sarà necessario ricorrere a sapone di Marsiglia, olio di Neem oppure utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto in alcool denaturato.
4. Larve bianche
Anche le larve bianche possono essere molto dannosi per le vostre piante poiché le larve si nutrono delle radici danneggiandole anche in modo importante e mettendo a rischio le vostre piante. Poiché amano il terreno acido e fresco, potete prevenire la presenza di questi parassiti utilizzando la calce, che aumenterà il pH del terreno, ma anche facendo attenzione all'irrigazione al fine di evitare stress idrici per le vostre piante; se desiderate eliminarle, invece, sarà necessario ricorrere ai nematodi, benefici organismi microscopici che ne ridurranno naturalmente la popolazione.
Fate attenzione a questi parassiti e godetevi la primavera!