Decorare le scale: fai di ogni gradino un’occasione per trasformare tutta la casa
Ogni gradino, la ringhiera, la parete attorno alle scale in casa è un'occasione per esprimere la propria creatività e trasformare il look di tutta l'abitazione. Ci troveremmo a passare ogni giorno in uno spazio che non è più solo di transito, ma pieno di stimoli e dettagli che appagano il nostro senso estetico ed esprimono la nostra personalità. Come fare il makeover? Date un'occhiata alle idee di seguito.
1. Adesivi lungo il muro
Curiosando online si trovano prodotti per un pronto effetto spaziale: guardate che bella l'idea di adesivi a sfondo bianco per dare l'impressione che la scala si trovi in un campo fiorito.
2. Adesivi per l'alzata del gradino - o la carta da parati
Alcuni store online vendono adesivi per ogni gusto e dimensione, da sistemare sull'alzata di ogni gradino. Allo stesso modo, però, possiamo usare carta da parati adesiva, o persino sfruttare le opzioni in vinile che si usano per il backsplash (paraschizzi) della cucina!
3. Arcobaleno sulle scale
Se preferiamo dipingere, possiamo farlo con qualsiasi colore ci piaccia. Il consiglio è di agire solo sull'alzata, visto che è una superficie meno soggetta al traffico, dunque all'usura che ne consegue. Una combinazione cromatica sempre d'effetto è quella dei toni pastello dell'arcobaleno.
4. ... Anche sulla ringhiera!
Se non si può agire sui gradini, potreste reindirizzare il vostro estro alla ringhiera: un colore per ogni elemento verticale, in progressione.
5. Color block
Il color block funziona anche sulle scale, specie con una disposizione asimmetrica come questa: non solo i gradini, ma anche parte del muro sono tinti di una sola tinta che vuole tutta l'attenzione su di sé.
6. Aiutati con la passatoia!
La passatoia è un elemento di arredo che fa pensare a case antiche e polverose, ma non è vero: ormai ci sono soluzioni piene di colori e grafiche del tutto accattivanti e moderne!
7. I tappeti per il look boho
Vi piace il relax coloratissimo del look boho, quello infuso di suggestioni etniche, pattern e colori esotici? Allora potreste creare una passatoia con tanti tappeti diversi, l'importante è assicurarsi di fissarli perfettamente ad alzate e pedate di ogni gradino.
8. Puntare tutto sugli abbinamenti
Un makover degno di nota, quello che ha pensato di combinare il rosa della ringhiera con la stampa leopardata della passatoia, il tutto su uno sfondo perfettamente bianco. Cambiando colore e stampa, si possono creare mille abbinamenti su una scala dal colore altrettanto neutro.
9. Le foto nel posto inaspettato
E se avessimo voglia di trasformare le scale in una galleria di foto? E non parliamo della parete, ma proprio dei gradini! Un'idea originale che si fa sempre diversa e unica con i ricordi di ciascuno!
10. Infusione di colore con le piastrelle
Piastrelle, maioliche, azulejos: le mattonelle di ceramica colorate sono un classico senza tempo dei rivestimenti di interni di tante parti nel mondo. Perché non usarle anche per colorare le scale di casa?
Avete trovato l'idea con cui rinnovare le scale?