Pulizia dell'automobile: passo dopo passo vediamo come rinfrescarla e metterla in ordine
Tutti noi siamo attenti alla pulizia della casa, ma quanto ci occupiamo anche di quella dell'automobile. Non tutti la usano con la stessa frequenza, è vero, ma per chi se ne serve ogni giorno per andare a lavoro o fare tante altre cose, è normale che si senta il bisogno e diventi necessario pulirla regolarmente. Gli ambienti pieni di polvere, maleodoranti e disordinati non piacciono a nessuno, per cui, se non l'abbiamo ancora fatto, mettiamoci all'opera.
Da cosa partiamo?
Karolina Grabowska/Pexels
Pulire la macchina non è complicato, ma bisogna essere schematici così da non dimenticare nessun dettaglio e da rimetterla a nuovo. Partiamo dall'esterno.
- Carrozzeria. La prima cosa da fare è lavare via tutto lo sporco dalla parte esterna dell'auto. Rimuoviamo polvere, residui di ogni genere e moscerini. Possiamo portarla in un lavaggio e utilizzare le spazzole a disposizione, oppure, se abbiamo un po' di spazio, munirci di secchio, spugna e detergente per una pulizia più lenta, ma di certo più precisa.
- Vetri. Nel lavare la carrozzeria, non dimentichiamo di pulire bene tutti i vetri, anteriori e posteriori, quelli laterali, e soprattutto gli specchietti. Fondamentali per guidare al meglio, dovrebbero essere sempre perfettamente puliti. Anche i fari sono importanti, per cui lucidiamoli nel migliore dei modi.
- Ruote. Sono la parte della macchina che si sporca maggiormente, poiché a diretto contatto con il suolo. Uno sgrassatore o un prodotto apposito, olio di gomito e un po' di pazienza ci daranno ottimi risultati.
Fatto questo, spostiamoci all'interno dell'auto.
Puliamo la zona dove passiamo tanto tempo
Pxhere
Abbiamo pulito la parte esterna, ora tocca agli interni.
- Aspiriamo. Togliamo qualsiasi oggetto presente nell'automobile, compresi i tappetini, e aspiriamo per bene in ogni angolo. Forse ci metteremo un po' di tempo in più, ma siamo precisi nel passare al setaccio ogni spazio più o meno grande, così da eliminare qualsiasi traccia di sporco. Non dimentichiamo bagagliaio e cappelliera. Puliamo anche i tappetini e, di tanto in tanto, laviamoli con acqua e sapone, lasciandoli asciugare bene prima di riposizionarli. Facciamo quest'ultima operazione quando sappiamo che non ci servirà la vettura per qualche giorno, così da non utilizzarla senza.
- Spolveriamo. Eliminiamo la polvere da tutte le superfici, usando un prodotto apposito, oppure creando un detergente fai da te - un po' di acqua e sapone per piatti delicato andrà bene. Ricordiamo anche di pulire i vetri dall'interno e lo specchietto retrovisore.
- Posacenere e scomparti. Svuotiamo il posacenere, il cestino dei rifiuti, se ne abbiamo uno, ed eliminiamo lo sporco dai porta bicchieri. Se l'attenzione a questi dettagli sarà costante, non impiegheremo mai troppo tempo per sistemare e pulire. Svuotiamo e puliamo anche il cassetto del cruscotto.
- Sedili. Una volta ogni due mesi poi, o anche un po' di più, non tralasciamo di spolverare e lavare anche le sedute. Il tessuto dei sedili, qualunque esso sia compresa la pelle, assorbe lo sporco e, oltre a macchiarsi, potrebbe trattenere e produrre cattivi odori. Ecco il motivo per cui di tanto in tanto vanno puliti anche questi.
- Profumiamo. Una volta terminata la pulizia, spruzziamo un po' di profumo per ambiente e inseriamo un profumatore a rilascio lento che manterrà la nostra auto fresca anche nei giorni a seguire.
Un'automobile finalmente pulita...
La pulizia dell'auto, a questo punto, è completa. Abbiamo pulito l'esterno, l'interno, spolverato e profumato. Manca qualcosa? In realtà potrebbe andar bene così, ma se proprio vogliamo essere precisi e per un ordine maggiore, potremmo raggruppare i documenti in pochette apposite e sistemare gli oggetti che di solito teniamo poggiati dove capita in una scatola o un altro contenitore da fissare in un angolo del bagagliaio e da rimuovere all'occorrenza.
Piccoli suggerimenti pratici:
- teniamo sempre una busta riutilizzabile in auto per la spesa.
- mettiamo da parte uno straccio in modo da averlo a disposizione per una rapida pulizia, se dovesse servire.
- conserviamo in un eventuale contenitore un profumatore per rinfrescare di tanto in tanto.
Pulizia ultimata e ordine fatto: soddisfatti?