Rimuovete la ruggine dai vostri strumenti con questi metodi semplici ed efficaci
Continuamente esposti all'ossigeno e all'umidità, gli strumenti metallici possono facilmente andare incontro al processo di ossidazione con conseguente sviluppo di una patina di ruggine, che non solo renderà i vostri strumenti più fragili e meno efficaci, ma comporta anche dei rischi nell'utilizzo.
La corretta manutenzione, tuttavia, vi permetterà di mantenere i vostri strumenti più lucidi ed efficienti più a lungo: provate questi metodi semplici ed efficaci per eliminare la ruggine dai vostri strumenti, ciascuno per uno specifico grado di arrugginimento.
1. Carta vetrata
Emilian Robert Vicol from Com. Balanesti/Wikimedia Commons
Se la ruggine è leggera potrete facilmente rimuoverla con la carta vetrata, una spugnetta abrasiva o la lana d'acciaio:
- cominciate lavando accuratamente i vostri strumenti con acqua tiepida e detersivo per piatti per rimuovere ogni residuo di sporcizia, risciacquate e asciugate bene;
- strofinate accuratamente lo strumento con la carta vetrata oppure la spugnetta o la lana d'acciaio;
- ripulite la superficie dalla ruggine e concludete con la carta vetrata a grana fine per eliminare residui e detriti.
Se la ruggine è particolarmente spessa potete ricorrere invece a un trapano con una spazzola, sconsigliato per gli strumenti più delicati.
2. Bicarbonato di sodio
Anche il bicarbonato di sodio è adatto alla rimozione della ruggine leggera dai vostri strumenti. Preparate una pasta densa con bicarbonato e poca acqua e applicatela sull'attrezzo da pulire. Lasciate agire per 2 ore, quindi rimuovete il bicarbonato di sodio, strofinando la ruggine con una spugna se necessario, quindi risciacquate con abbondante acqua e asciugate accuratamente.
3. Aceto
Tutorial via Southern Salt/YouTube
Anche l'aceto bianco è un ottimo rimedio contro la ruggine, anche se la sua azione sarà un po' più lenta delle precedenti:
- cominciate come sempre rimuovendo la sporcizia dagli strumenti risciacquando con acqua tiepida e sapone;
- immergete lo strumento in un contenitore pieno di aceto, facendo attenzione a non immergervi le parti in legno;
- lasciate agire fino a 1 giorno;
- strofinate i vostri strumenti con una spugnetta per rimuovere la ruggine;
- risciacquate e asciugate accuratamente.
4. Succo di limone
Preparate una soluzione di succo di limone e sale fino, rimescolando accuratamente affinché tutto il sale si disciolga nel limone; immergetevi quindi i vostri strumenti avendo cura di lasciare fuori le parti in legno, e lasciate in ammollo fino a 8 ore prima di strofinare, risciacquare e asciugare.
In alternativa, anche l'acido citrico può essere utile a questo scopo; in questo caso sarà sufficiente seguire lo stesso procedimento indicato per l'aceto bianco, usando una soluzione di 200 grammi di acido citrico in 1 litro d'acqua.
5. Acido ossalico
GUTTERDOGS Power Washing MD/YouTube
Se la ruggine è particolarmente difficile da rimuovere e avete necessità di un intervento rapido, infine, potete ricorrere all'aiuto dell'acido ossalico, un prodotto disponibile nei negozi di ferramenta. Vi consigliamo in questo caso di lavorare all'aperto o in un locale ben aerato, indossando guanti e occhiali protettivi.
Riempite un secchio con una parte di acido ossalico in 10 parti di acqua, immergetevi lo strumento arrugginito e lasciate agire 20 minuti prima di risciacquare con un potente getto d'acqua, strofinando eventualmente con una spugna e asciugare accuratamente.
Conosevate già questi rimedi naturali per eliminare la ruggine?