Pareti "solide" per delineare l'angolo doccia: prendiamo spunto da queste 11 fantastiche idee
Pensare alla composizione del bagno è qualcosa di molto divertente, non è così? È bello poter immaginare come arredare gli spazi, ma prima ancora come dividerli e quali materiali e colori scegliere.
Di solito l'angolo della doccia sarà diviso da quello degli altri sanitari attraverso una porta e una struttura trasparente. E se così non fosse? La scelta potrebbe ricadere su una "parete".
1. Unica struttura
Facciamo in modo che la struttura del lavandino sia un tutt'uno con la parete che celerà l'angolo doccia. In questo modo dal ripiano si salirà verso l'alto, e il muro di divisione potrà trasformarsi in un mobile contenitore per asciugamani e saponi. Oltre a strutturare, arrederemo con stile ed eleganza. Il marmo chiaro potrebbe essere un ottimo alleato in questo caso.
2. Una nicchia chiusa
La porta trasparente c'è, ma la struttura è in muratura e si conclude in un meraviglioso arco. La sensazione sarà quasi quella di entrare in una spa per rilassarsi e lavare via tutte le fatiche della giornata.
3. Divisione netta
Non un punto rimane aperto tra doccia e resto del bagno, ma una divisione totale ne caratterizza lo stile. Le maioliche enormi potrebbero essere un'ottima opzione per rivestire l'intero ambiente e potrebbero contrastare con un soffitto in legno. Pensate che bello se fosse in casa nostra.
4. Un lavandino che divide
@michiru.higginbotham/Instagram
In questo caso è il lavandino stesso con la sua struttura e la sua forma a delimitare lo spazio della doccia o vasca, a seconda di quello che preferiamo. Una parete sovrastante in trasparenza lo completerà, così da chiudere la zona "umida". Geniale!
5. Connubio di materiali
Se il tutto chiuso non fa per noi, pensiamo di mettere insieme un muretto basso, quindi la parte solida, con una sezione sovrastante a vetri che darà un maggiore senso di apertura. Abbiniamo, poi, le pareti interne della doccia con il piano d'appoggio del lavandino, sarà un perfetto tocco di eleganza.
6. Stile industrial
Ci piacciono i colori scuri e amiamo inserirli in ogni ambiente di casa. Facciamolo anche in bagno e usiamoli per caratterizzare l'intero muro divisorio della doccia. L'ideale sarebbe, se vogliamo, inserire anche una seduta all'interno della doccia che richiami nella forma, nei materiali e nei colori la parete che delimita lo spazio.
7. Un angolo in cui purificarsi...
Le pareti non sono solo un modo per caratterizzare il bagno, ma ci aiutano in situazioni in cui non è possibile costruirla diversamente. Se la pianta dello spazio per il bagno non è lineare, facciamo un esempio, come potremmo mettere pareti trasparenti? Certo, il modo magari si trova, ma perché non creare quasi un "antro" in cui entrare per purificarsi e rilassarsi? Senza contare che sulle pareti potremmo ricavare nicchie da usare come porta oggetti.
8. Parente che si interrompe a metà...
Abbiamo visto che le pareti dell'angolo "umido" non devono per forza dipanarsi dal pavimento al soffitto, ma possono anche interrompersi a metà. In questo caso il soffione della doccia rimane a vista e, se c'è una finestra sulla parete esterna della doccia, sarà anche un modo per far trapelare la luce, invece di chiuderla completamente.
9. Linee che si intersecano
Inserire una parete divisoria in bagno, significa anche poter giocare con le linee di delimitazione che si intersecano, si incontrano, si scontrano e creano un gioco armonioso. La scelta dei materiali farà il resto e potremmo decidere di affiancare elementi freddi a quelli più caldi, così da creare uno spazio unico e rigenerante. E poi i muretti possono essere anche un comodissimo piano d'appoggio.
10. Parete e mobile uno accanto all'altro
Se non vogliamo mettere prorpio accanto alla doccia gli altri sanitari, usiamo quello spazio per inserire una scaffalatura, aperta o chiusa che sia. Il risultato sarà armonioso e ci permetterà di organizzare nel migliore dei modi il bagno, evitando di inserire mobiletti che si muovono, ma optando per una composizione fissa e solida.
11. Un piccolo centro benessere
La scelta dei materiali e dei colori per comporre un bagno è molto importante. Il legno, le tonalità calde, il marrone e tutte le sue sfumature riescono a dare un profondo senso di benessere e ci riportano alla mente le spa. Ecco che un ambiente dove abbiamo deciso di inserire un muretto per strutturare l'angolo doccia e gli elementi appena elencati, sarà perfetto per dar vita al nostro centro benessere privato. Pensiamo bene ad ogni dettaglio e vedrete che meraviglioso risultato.
Di idee ne abbiamo a disposizione tante a questo punto, non ci resta che guardarle una per una e scegliere quale sarà la nostra prediletta.