Ante di armadi e cassetti troppo vecchie? Vediamo in quanti e quali modi possiamo dargli una seconda vita
Quando armadi e cassettiere invecchiano, la prima cosa che ci viene in mente è quella di disfarcene per dare spazio al nuovo, ma c'è una cosa a cui non pensiamo quasi mai. Questi mobili sono formati da diversi componenti e tra questi ci sono le ante. Perché non conservarle, riutilizzarle e dar vita a meravigliosi oggetti da posizionare in qualsiasi ambiente di casa?
Non sappiamo come fare? Diamo un'occhiata a queste 12 idee.
1. Tavolino da caffè
Un mobiletto basso è diventato inutilizzabile e vogliamo darlo via? Perfetto, ma non dimentichiamo di salvare l'anta. Potrebbe trasformarsi in un delizioso tavolino da caffè in perfetto stile shabby. Un pezzo unico da esporre con orgoglio.
2. Pratico porta barattoli
Pronti per metterci un po' all'opera con il fai da te? Ecco una stupenda idea per riutilizzare l'anta di un armadietto. Facciamone un porta barattoli per la cucina e mettiamone quanti contenitori vogliamo a seconda della grandezza dell'anta e delle necessità che abbiamo.
3. Panca appendiabiti
Avete presente quegli armadi enormi dove le ante sono molto ampie? Se ne abbiamo una non ci resta che mettere in moto la fantasia e la manualità per farla diventare la base di un pratico appendiabiti con tanto di panca sottostante per contenere oggetti, che all'occorrenza può essere una comoda seduta.
4. Piccola libreria a più piani
Occorrono tre ante dell'armadio o cassettiera che stiamo per buttare, supporti per creare la struttura laterale e piedini. Se poi le ante non sono del colore che desideriamo, nessuno ci impedirà di dipingerle, magari dando anche un colore diverso a ogni ripiano. Sarà un magnifico oggetto originale da inserire dentro la nostra casetta.
5. Facciamone un vassoio vintage
Proprio così, perchè una piccola anta può essere dipinta, rivestita, possiamo aggiungere due manici laterali e trasformarla in un delizioso vassoio da tenere sempre esposto su un tavolino, oppure da utilizzare all'occorrenza.
6. Un tavolo per 6 persone
Un'anta di importanti dimensioni, poi, può diventare un pratico tavolo da esterno - o da interno se lo gradiamo - su cui anche sei persone possono poggiare bevande e cibi vari mentre si godono una perfetta giornata in compagnia. Che ne dite di questa idea?
7. Magnifiche lampade
juniperhillantiques.blogspot.com
Le ante non sono utili solo per gli scopi visti finora, ma si possono trasformare anche in lampade vecchio stile. Pensate che effetto incantevole se inserite lungo il corridoio di casa, oppure all'esterno per illuminare il portico. Un tocco di grande eleganza, non c'è dubbio.
8. Delizioso porta vasi
E anche le piante possono beneficiare di una vecchia anta. In che modo? Trasformandola, rivestendola, dipingendola, levigandola, oppure lasciandola così com'è, ma semplicemente aggiungendo dei ganci ai quali appendere tre o più vasetti portafiori. Se la soluzione non ci piace, però, potremmo decidere di agganciare direttamente i vasi al legno.
9. Una bella panchina?
Picket Patch Reclaimed Treasures/Pinterest
E poi due ante possono trasformarsi in una comoda panchina. Una sarà la seduta, e l'altra lo schienale. Niente di più facile, pratico e comodo. Vi solletica la fantasia?
10. Diamo il benvenuto in casa!
Se abbiamo smontato un cassetto, invece, e non sappiamo che farne, togliamo la parte anteriore, e inseriamo una scritta per farne una targa e dare il benvenuto ai nostri ospiti, oppure per incidere la nostra frase preferita, il nome di nostro figlio e metterla nella sua camera, e molto altro ancora.
11. Creiamo un'opera d'arte
@considerthisfurniture/Instagram
Si, anche un quadro "antico" può venir fuori dal riuso di un'anta. Prendiamo una stampa, invecchiamone i bordi e applichiamola all'interno della cornice. Un effetto davvero molto interessante e un oggetto che ci invidieranno in molti.
12. Che meraviglioso orologio antico!
Che ne dite di farne un orologio? Non è possibile! E invece si, poiché basterà dipingere i numeri sull'anta prescelta - che può essere di una misura qualunque - aggiungere le lancette al centro e inserire il meccanismo nella parte posteriore. In pochi passaggi avremo un oggetto molto bello da esporre, e perché no, anche da regalare.
Avete visto in quanti modi possiamo dare una seconda vita alle ante di armadi e cassetti? Basta pensarci un attimo prima di buttarle e scegliere tra queste 12 proposte quella che ci piacerebbe realizzare di più.
Tu quale preferisci?