Rinnoviamo gli oggetti con il décopupage: 12 ispirazioni per lavori fai da te rilassanti e spettacolari

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Marzo 2024

Rinnoviamo gli oggetti con il décopupage: 12 ispirazioni per lavori fai da te rilassanti e spettacolari
Advertisement

L'arte del découpage è il modo perfetto per impegnare il tempo, per creare qualcosa di bello e per rinnovare oggetti che il trascorrere del tempo ha segnato e invecchiato. I materiali da utilizzare sono tanti e molto dipende dalla base di partenza, ma questa forma di decorazione nasce dall'idea di rivestire le cose usando stralci di carta e stoffa da incollare sugli oggetti. 

Diamo un'occhiata a queste 12 idee per prendere spunto e creare qualcosa di meraviglioso.

1. Rivestiamo mobili

1. Rivestiamo mobili

@decoupagequeen/Instagram

Vecchi cassetti e mobili un po' datati? Nessun problema, con la carta adesiva potremo risolvere il problema. Capiamo se l'intero mobile è compromesso, oppure se sono soltanto alcune parti ad esserlo, così da decidere se rivestirlo completamente, usando magari due fantasie diverse, oppure se necessitano di questo intervento solo alcuni componenti.

Advertisement

2. Decoriamo scatole di latta

2. Decoriamo scatole di latta

@nice.crafts/Instagram

Siamo stanchi di vedere un colore o una determinata fantasia sulla scatola del cucito o su quella in cui conserviamo i nostri ricordi più cari? Ecco che il découpage può tornarci utile. I colori acrilici sono ideali per ripitturare una scatola di latta e renderla particolare.

3. Carta da parati per rinnovare un tavolo

3. Carta da parati per rinnovare un tavolo

www.pillarboxblue.com

Anche un tavolo può cambiare aspetto con un po' di carta da parati, colla e tanta fantasia. Se il color legno ci sembra ormai scontato, pensiamo a che disegno ci piacerebbe avere in casa, compriamo la carta da parati che lo riproduce - o che più si avvicina ad esso - e rivestiamo la parte superiore. Sarà facile, veloce e basterà solo un po' di precisione.

4. "Invecchiamo" i nostri taccuini

4. "Invecchiamo" i nostri taccuini

@decoupagequeen/Instagram

Abbiamo un diario segreto su cui scriviamo i nostri pensieri più intimi, su cui ci piace appuntare quello che sogniamo e i nostri desideri, ma lo guardiamo prima di aprirlo e ci mette tristezza. Cambiamo il suo aspetto attraverso il découpage. Rendiamolo antico, ad esempio, scegliendo una copertura in carta di riso con colorazioni scure e dettagli in oro per dare regalità ed eleganza.

5. Costruiamo una deliziosa casetta

5. Costruiamo una deliziosa casetta

@xanelavintage/Instagram

Possiamo creare un oggettino del genere per decorare il nostro terrazzo o il giardino. Ci serviranno pochi pezzettini di legno, qualche striscia di cartoncino da riciclare, colori per dipingere piccole aree e qualche adesivo per completare un delizioso abbellimento. Quest'arte richiede pazienza e precisione, per cui non mettiamo fretta a noi stessi mentre creiamo.

Advertisement

6. Da barattoli a... vasi di fiori

6. Da barattoli a... vasi di fiori

www.hobbycraft.co.uk

I barattoli di latta sono molto indicati come base di partenza per creare nuovi oggetti con il fai da te. Se siamo bravi a dipingerli, muniamoci di colori acrilici e modello per il nostro disegno e procediamo. Viceversa, basterà un po' di colla, della carta e un po' di precisione per mettere insieme tutto. Che ve ne pare?

7. Divertiamoci dipingendo

7. Divertiamoci dipingendo

Leesa Boone Designs/Facebook

Sapevate che da un pezzo di legno possiamo tirare fuori una vera opera d'arte? Se la risposta è no, questo esempio ne è la prova. Prendiamo un pezzo di legno della misura che desideriamo e iniziamo a creare il nostro quadretto. Dipingiamo la base e poi aggiungiamo il superficie i particolari che ci interessano. Stickers o decorazioni in rilievo saranno perfetti per il nostro scopo.

Advertisement

8. Creiamo un grazioso cestino?

8. Creiamo un grazioso cestino?

@MissDebbieDIY/Youtube screenshot

Cartone, stoffa, colla e tanta creatività: ecco gli ingredienti perfetti per dar vita a un simpatico cestino multiuso. Creiamo la struttura ritagliando il cartone della misura che preferiamo, e componiamolo passo dopo passo, pezzetto dopo pezzetto. Rivestiamolo poi con scampoli di stoffa, aiutandoci con la colla, e aggiungiamo i dettagli che vogliamo. Fiori, fiocchi, perline: ogni particolare lo renderà speciale.

9. Che originale vaso per i fiori!

9. Che originale vaso per i fiori!

althingsbeautiful.wordpress.com

E anche le bottiglie di vetro non vanno sempre buttate. Perché? Ma semplicemente perché si possono trasformare e possono diventare originali e unici portafiori da usare come centrotavola. Dipinte a mano o rivestite con la carta, saranno un delizioso decoro che renderà unica la nostra casa.

Advertisement

10. Diamo carattere al nostro tavolino

10. Diamo carattere al nostro tavolino

@Jonathon Marc Mendes Painted Love/Youtube screenshot

Il tavolino da caffè ci sembra così triste ormai. Non pensiamo di sostituirlo, ma piuttosto di rinnovarlo con il découpage. Pezzi di carta e vernice ci verranno in soccorso, ma servirà un po' di maestria o tanto impegno per ottenere le giuste sfumature e integrare gli scampoli in un disegno generale.

11. Quando si dice cambiare completamente aspetto...

11. Quando si dice cambiare completamente aspetto...

www.ranjanascraftblog.com

Ricordate che prima abbiamo visto la trasformazione di una scatola di latta? - se la risposta è no, andiamo a dare un'occhiata - In questo caso è un altro materiale ad essere avvolto e a trasformarsi da una semplicissima scatola in legno scuro a una originalissima e personalizzata scatola multicolore e allegra. Carta adesiva e l'aspetto sarà completamente diverso.

Advertisement

12. Un vassoio d'altri tempi

12. Un vassoio d'altri tempi

@decoupagequeen/Instagram

E se il nostro progetto di découpage riguarda la cucina, un vassoio è l'oggetto perfetto per mettersi alla prova. Partiamo da una base grezza che andremo a pitturare di bianco. Prendiamo un disegno, ritagliamone i bordi e poi, servendoci della colla per fissarlo poco alla volta, così da ricoprire l'intero piano. Aggiustiamo i contorni con la tinta e poi ricopriamo con una patina trasparente, un fissante per lucidare e uniformare.

Tante meravigliose idee per rinnovare i nostri oggetti, ma anche per crearne di nuovi e da sistemare in qualsiasi ambiente di casa. Avendoli visti uno per uno, con quale ti piacerebbe cimentarti?

Advertisement