Uova di Pasqua decorate: trovate ispirazione tra questi 20 progetti creativi unici
La decorazione delle uova è una delle tradizioni più consolidate della Pasqua, che riunisce l'intera famiglia al tavolo dei lavori creativi e che lascia grande spazio alla personalizzazione e alla sperimentazione di tecniche sempre nuove.
La grande varietà comincia dalla scelta delle uova che preferite: sode o vuote, di gallina, quaglia, tacchino o anatra, una volta scelto il materiale preferito potrete passare alla decorazione.
Dalle uova dipinte a quelle marmorizzate, ricoperte di tessuti o paillettes, vi indichiamo di seguito 20 progetti creativi unici per la decorazione delle vostre uova di Pasqua.
1. Uova découpage
Uno dei metodi più apprezzati e diffusi per decorare le uova di Pasqua è il découpage, una tecnica piuttosto semplice da realizzare che vi permetterà di trasformare le vostre uova in piccoli capolavori. Scegliete il disegno che preferite e trasferitelo sulle vostre uova con l'apposita colla.
2. Decorazioni di seta
Se desiderate provare una tecnica innovativa e avete delle vecchie cravatte in seta di cui non sapete che fare, provate questa insolita tecnica di pittura: tagliate le cravatte a pezzi con cui ricoprire le vostre uova, fissandole con un filo di cotone. Avvolgete le uova in un panno bianco in cotone e bollite 20 minuti in una miscela di acqua e aceto. Lasciate raffreddare e rimuovete gli involucri: le vostre uova saranno magnifiche.
3. Animali della fattoria
Trasformate le vostre uova in tanti piccoli e simpatici animali della fattoria semplicemente dipingendole a pennarello, tempera o acquerello e completando i vostri personaggi con ritagli di cartoncino colorato.
4. Paillettes
Le vostre uova saranno brillanti e piene di luce se le ricoprite di paillettes colorate. In tinta unita o multicolore, saranno una vera delizia per gli occhi.
5. Dipinte a tempera
La pittura a tempera è sempre un grande classico della decorazione delle uova di Pasqua e vi permetterà di sperimentare le vostre doti artistiche.
6. Colori ad alcool
Che ne dite invece di provare i colori ad alcool per dipingere le vostre uova?
7. Uova vintage
Utilizzate delle uova finte oppure delle vere uova di gallina per realizzare un grazioso progetto vintage: vi basterà aggiungere dello spago e dei piccoli fiori finti per una decorazione semplice e discreta ma dall'effetto vintage e romantico assicurato.
8. Magici unicorni
Se amate le ambientazioni magiche e fatate non potrete rinunciare alla decorazione a tema delle vostre uova di Pasqua: trasformate le vostre uova in simpatici e magici unicorni con lustrini, perline e un corno dorato.
9. Uova con foglia d'oro
Create delle decorazioni preziose ricoprendo le vostre uova con foglia d'oro.
10. Decorate in carta velina
Anche la carta velina può essere un utile strumento per decorare le vostre uova di Pasqua.
11. Glitter
Se amate le cose che brillano non potrete certo rinunciare a ricoprire le vostre uova di glitter colorati.
12. Ricoperte di spago
Ricoprite le vostre uova con spago o filo di cotone colorato, saranno una meravigliosa e vivacemente colorata decorazione per le vostre tavole.
13. Bottoni
Se avete una scatola piena di bottoni e non sapete che farvene, questo è il momento in cui potete renderla utile!
14. Marmorizzate
Sono diverse le tecniche che potrete utilizzare per marmorizzare le vostre uova; provate ad esempio con gli smalti colorati in acqua oppure con la schiuma da barba.
15. Mosaico
Realizzate dei coloratissimi mosaici ricoprendo le vostre uova colorate di pezzi di guscio di colori diversi.
16. Tela e pizzo
Per una decorazione rustica e dall'aspetto vintage ricoprite le vostre uova di tela e pizzo.
17. Ricoperte di carta
Ricoprite le vostre uova di carta di libri o giornali che non vi servono più e decoratele con fiocchi e nastri.
18. Acquerello
Dipingete le vostre uova ad acquerello per trasformarle in graziose opere d'arte.
18. Sali di Epsom
Anche i sali di Epsom possono ricoprire le vostre uova trasformandole in graziose decorazioni che sembrano fatte di zucchero.
20. Chiyogami
Ricoprite le vostre uova con carta chiyogami, la tipica carta giapponese che riprende i pattern dei tradizionali kimono, saranno semplicemente meravigliose.
E voi, quale progetto realizzerete per le vostre decorazioni di Pasqua?