Riempi il giardino di nuove piante a costo zero con le talee primaverili
La propagazione per talea è un metodo semplice ed economico per arredare e decorare i vostri giardini a costo zero, facendo radicare rami o foglie di piante già presenti oppure prese in prestito dal giardino di amici e parenti.
In primavera in particolare è possibile realizzare delle talee da legno tenero, prelevando pochi centimetri della nuova crescita dalla punta dei germogli o recuperando gli scarti della potatura. Di seguito vi indichiamo le piante che potrete riprodurre per talea in primavera.
1. Abutilo
Noto anche come Cencio molle, è una sempreverde da interno ed esterno che può raggiungere dimensioni considerevoli dai caratteristici e meravigliosi fiori penduli a campana. La propagazione per talea può essere effettuata a inizio primavera, tagliando obliquamente 8-15 cm dalla sommità dei rami subito sotto un nodo ed eliminando le foglie più in basso. Sistemate le talee in vaso con terriccio di sabbia grossolana e torba scura in parti uguali e sistemate all'ombra con un cappuccio in plastica per mantenere la temperatura sempre intorno a 20 gradi. La comparsa dei primi germogli indica il successo del radicamento: potrete rimuovere la pastica e sistemarlo in una posizione più luminosa come un esemplare adulto.
2. Piante aromatiche
Chi ama insaporire i propri piatti con le erbe aromatiche potrebbe desiderarne una scorta sempre fresca in giardino o in balcone e la primavera è il momento giusto per ottenere delle piantine dalle piante di amici o parenti: prelevate un ramo giovane ma già lignificato di 8-15 cm e rimuovete le foglie inferiori per circa 2/3, quindi interriamo in comune terriccio universale e manteniamo sempre umido. Potrete riprodurre in questo modo rosmarino, salvia e origano.
3. Oleandro
Alzi la mano chi non ama le magnifiche fioriture degli oleandri, piante magnifiche dal sapore di mare che in estate colorano viali e giardini. Potrete desiderare di ampliare la vostra coltivazione oppure di arricchirla con colori diversi e potrete farlo in modo semplice ed economico con la talea: scegliete un rametto semilegnoso privo di fiori e boccioli e tagliatelo a 1 cm sotto il nodo per una lunghezza di 25 cm; eliminate la cima della talea tagliando sopra il terzo o quarto nodo, quindi eliminate anche la maggior parte delle foglie basali; sciacquate la base delle talee per eliminare il latice e immergete 2 nodi in acqua, posizionandolo in luogo luminoso ma non alla luce diretta del sole. In due settimane circa potrete vedere le prime radici e potrete mettere la pianta in terriccio quando avranno raggiunto i 4-5 cm.
4. Clerodendro
Ampiamente utilizzato in tutto il mondo a scopo ornamentale, il Clerodendro è caratterizzato dalla tipica infiorescenza rosa dall'intenso profumo ed è una pianta rustica di facile coltivazione. Potrete facilmente propagarlo per talea prelevando i giovani germogli durante la potatura primaverile; il radicamento può essere effettuato in acqua o in suolo, in posizione ben illuminata ma alla luce indiretta. Quando i nuovi steli sono cresciuti sarà il momento del rinvaso.
5. Frangipani
Pianta tropicale particolarmente apprezzata a scopo ornamentale per la sua incredibile bellezza, la Plumeria o Frangipani può essere propagata per talea in primavera, quando le temperature sono già sufficientemente elevate perché il terreno raggiunga i 20 gradi. Prelevate talee di 20-30 cm dalle estremità delle piante madri adulte con un taglio obliquo appena sotto un nodo, lasciando asciugare all'aria, al riparo da luce e agenti atmosferici per circa 1 o 2 settimane ed eliminando tutte le foglie; inserite in un substrato composto da 1 parte di terriccio e 1 parte di perlite o sabbia innaffiato abbondantemente; posizionate le vostre talee in in un luogo caldo e luminoso ma non ai raggi solari diretti, controllando l'avanzamento del radicamento cercando la presenza di nuove gemme. Dopo 1-2 mesi, quando le radici saranno ben sviluppate, potrete procedere al rinvaso.
6. Fucsia
Altra pianta ornamentale particolarmente apprezzata per la bellezza delle sue fioriture, la Fucsia può essere propagata per talea in primavera o in estate, prelevando dalla pianta madre un rametto di 10 cm e interrandolo direttamente nel substrato umido dopo aver rimosso tutte le foglie inferiori. Il radicamento avverrà in poche settimane, quindi potrete travasare la nuova pianta nella sua destinazione definitiva.
Quale di queste piante sceglierete di proparagare questa primavera?