12 irresistibili spunti per decorazioni di Pasqua in stile rustico
Fai-da-te e decorazioni di Pasqua sono due cose che vanno a braccetto, e che trovano mille espressioni piene di creatività in stile rustico. Legno e oggetti vecchi da riciclare con fantasia, per farli diventare addobbi adatti all'interno e all'esterno di casa. E poi non mancano mai uova, fiori, colori pastello e tutti i dettagli tipici delle decorazioni pasquali. Vediamo insieme qualche spunto utile per arricchire la casa di creazioni originali.
1. Il nido di uova colorate
Se già avete pensato a qualche pianta, sistemata in portavasi dal look rustico, basta completare l'angolo verde con qualche dettaglio che faccia pensare alla vita in campagna (qui vediamo statuine di galli e galline!), perfette per tutta la primavera, e dare il tocco in più con un simbolo prettamente pasquale: le uova decorate. Se le mettete in un nido, sono perfette.
2. Insegne anticate e oggetti riciclati
Gli amanti del fai-da-te e del decor di interni shabby chic, farmhouse o più prettamente rustico saranno già a metà dell'opera: legno di recupero, decorazioni con effetti anticati, oggetti riciclati con originalità che già si trovano in casa... Sono lo scenario perfetto per aggiungere qualche decorazione verde a tema, dalle ghirlande ai festoni pasquali.
3. La ghirlanda pasquale con rami e uova
Parlando di ghirlande, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Se volete però qualcosa che parli di vita a contatto con la natura, perché non lasciarvi ispirare da una creazione fatta di rami, qualche graminacea anche secca, e uova disposte ad arte?
4. L'alzata riciclata
Se da qualche parte in casa, o a un mercatino (ma anche online!) reperite un'alzata per dolci di quelle a due o tre piani, di legno o metallo, saranno il palcoscenico perfetto per un addobbo che non ruba spazio. Qualche statuina, lavoretto fatto a mano, e uova decorate su ogni ripiano, e avrete fatto! Pronto da usare su qualsiasi mobile, o anche come centrotavola.
5. Il cestino di uova col muschio
Se una tradizione immancabile è quella della caccia alle uova decorate di Pasqua, allora è piacevole impegnarsi anche nello scegliere, o decorare, il cestino per raccoglierle. Che ne direste di uno fatto di legno o vimini, ricoperto di muschio?
6. Vecchi recipienti di ferro
Avete vecchie ciotole di ferro, secchi di metallo zincato, cestini di rete? Sono tutti perfetti da decorare con nidi di uova, o anche solo rami, fiori, muschio (e magari anche le uova colorate!).
7. Uova e carta di libri
Per decorare le uova, oltre a dipingerle, potete usare anche rivestimenti di materiali diversi, come ritagli di juta o pagine di qualche libro, o spartito musicale. Vi servirà solo un po' di colla vinilica e un pennello!
8. Decorazioni per il giardino con i pallet
Avete qualche pallet da usare per decorazioni fatte a mano? Potete affiancare le assi di legno per creare un pannello, e poi ritagliare la sagoma di un uovo, da dipingere a piacere.
9. Coniglietti colorati di legno per l'esterno
Da ogni asse di legno di recupero, poi, potreste ricavare anche la forma stilizzata di un coniglietto: guardate che carini dipinti ciascuno di un colore diverso.
10. Tavole di legno di recupero dipinte
Se siete in vena di disegnare, allora potreste usare il pannello ricavato da legno di recupero per qualsiasi illustrazione vi piaccia: il fatto stesso di usare del legno un po' vecchio la renderà adorabilmente rustica.
11. Adorabili pecorelle di legno
Che ne direste di replicare le fattezze di queste adorabili pecorelle di legno? Il tocco dei fiori dipinti le rende irresistibili!
12. Legno di pallet dipinto o decorato coil decoupage
Quando si vuole adornare il legno, possiamo usare vernice più o meno coprente, ma anche stencil o nastri di carta per creare sagome precise, e persino ricorrere al decoupage per sfruttare fantasie piene di dettagli da ammirare.
In casa, sul balcone o in giardino: ci sono idee di ogni tipo da replicare! Quale vi piace di più?