13 lavoretti di Pasqua facili e divertenti, perfetti per i bimbi (e non solo!)
Vacanze di Pasqua e voglia di impiegare il tempo in modo creativo e rilassante: un connubio irresistibile! Così, bimbi e adulti possono passare tempo insieme creando qualcosa di colorato e divertente con cui poi decorare la casa, dando vita a ricordi bellissimi. Ci sono tanti lavoretti da realizzare in poco tempo, e ve ne proponiamo alcune di seguito. Pronti a dar sfogo al vostro estro creativo?
1. Con i rotoli di carta igienica: mille coniglietti colorati
Mano ai tubi di cartone dei rotoli di carta igienica, o quelli delle pellicole da cucina: con un po' di colla, colori e forbici ci vuole un attimo a dare vita a una famiglia di conigli variopinti come questi.
2. Cestini di cartone per le uova decorate
Ancora i tubi di cartone di cui sopra, ma per un lavoretto che si accompagna alle uova di Pasqua decorate, o magari a qualche creazione a tema fatta con i pompon (e ne trovate alcune anche in questo articolo): dei cestini da decorare dipingendo, disegnando o magari anche con sticker o ritagli di carte stampate, pronti da riempire a piacere - anche con gli ovetti di cioccolata!
Sarebbero persino un'idea regalo adorabile, oppure dei simpatici segnaposto.
3. Riciclare cucchiai di legno
C'è qualche mestolo in cucina che deve andare in pensione? Pulitelo per bene e trasformatelo un un simpatico coniglietto! Potete confezionare le orecchie con stoffa o feltro, e poi disegnare occhi, aggiungere un pompon per il naso e ritagli di feltro o carta per i denti. Quanto ai baffi, qualche setola di plastica rubata a scope o spazzole completerà il tutto.
4. Adorabili pulcini di carta
Forbici, carta, occhi adesivi, un po' di vernice (qui è azzurra, ma potete improvvisare!) e un fermacampione: in pochi step realizzerete dei pulcini che fanno capolino dalle uova appena schiuse.
5. Piume gialle per i pulcini
Se invece avete modo di reperire delle piume gialle, poi ci vorrà solo un po' di colori e colla per decorare pulcini su ritagli a forma di uovo!
6. Galline variopinte per il festone divertentissimo
Ogni foglio colorato, o ritaglio di cartoncino, viene piegato e poi si aggiungono i dettagli - dipinti o incollati - che completano il tutto: queste galline variopinte in fila sul festone pasquale coglieranno l'attenzione di tutti!
7. Uova 3D con filati colorati
Volete creare uova di Pasqua senza usare vere uova? Potete riciclare allora scampoli di filati, aiutandovi con un palloncino e della colla vinilica.
8. Uova 3D con cartoncino colorato
Se avete invece vari pezzi di cartoncini colorati, ci vuole poco a imparare come ritagliarli e assemblarli per creare queste decorazioni da appendere, e la tecnica tornerà utile anche a Natale per ornamenti fai-da-te.
9. Coniglietti di carta da appendere all'albero di Pasqua
Si tratta davvero solo di disegnare la sagoma giusta e tagliare nei punti esatti, poi questi irresistibili coniglietti saranno pronti a poggiarsi sui vostri alberi, o su dei mini-festoni pasquali!
10. Trasformare i mandarini in coniglietti!
Un'altra idea è creare il kit per mascherare i mandarini e farli diventare dei coniglietti: pompon e fili per naso e baffi, feltro per le orecchie ed è fatta. La cesta della frutta in tavola sarà tutt'altra cosa... Ma potrebbero anche diventare utili segnaposto!
11. Marionette a forma di coniglietto per la punta delle dita
Una fettuccia di carta, piegata con la tecnica adatta (una sorta di origami!) si trasforma - con qualche altro dettaglio - in una mini-marionetta da dito, di quelle da infilare sulla punta. Un giochino davvero facile e divertente!
12. Pompon di lana: una soffice ghirlanda pasquale
Avete imparato a creare pompon di lana? Allora scegliete i colori migliori da combinare in una ghirlanda morbidissima, e poi aggiungete le orecchie da coniglio in cima.
13. Pulcini e coniglietti coi pompon
Altra idea per i pompon: pulcini o coniglietti (e ovviamente potete personalizzare il colore). Saranno carinissimi da vedere da soli, nel mezzo di altre decorazioni, o infilati nei cestini!
Pronti a dar sfogo alla creatività a Pasqua?