12 lavoretti di Pasqua veloci per decorare la tavola all'ultimo minuto
Ospiti inattesi durante le feste di Pasqua, o magari capita pomeriggio libero a sorpresa che non pensavamo di poter dedicare a qualche creazione artistica fai-da-te: il tempo è poco e bisogna sfruttarlo al massimo per realizzare dei lavoretti che non ci portino via ore e ore tra ricerca dei materiali e operazioni manuali. Vi proponiamo qualche idea veloce di seguito, per poter decorare la tavola anche con pochissimo anticipo.
1. Pirottini di carta o filtri del caffè
Se in casa avete dei pirottini di carta colorati, o filtri del caffè all'americana (che di solito sono bianchi e so possono tingere facilmente immergendoli in un po' di acquarelli o persino coloranti alimentari disciolti in acqua), sarà facile usare quelli come coppette e petali, assemblandoli insieme per ricordare la forma dei fiori tipici della stagione (come i narcisi!). Li riempirete, ad esempio, di ovetti di cioccolata o confetti colorati, o altre piccole leccornie e saranno ideali come decorazione segnaposto.
2. Farfalle che volteggiano
Mano allo spago, forbici, carta colorata (di qualsiasi tipo!) e colla. Disegnate una sagoma di farfalla stilizzata e ritagliatene una: poi quella farà da modello per disegnare e ritagliare tutte le altre. Servono due ritagli affacciati, e in mezzo si fa passare lo spago: in un attimo avete una ghirlanda, o tante singole farfalle da appendere ai rami di una composizione al centro della tavola, ad esempio!
3. Uova decorate con washi tape
Se avete uova da decorare (anche quelle di plastica, di legno o altri materiali), e qualche nastro adesivo colorato, di quelli per lo scrapbooking (appunto, i washi tapes), ci vorrà pochissimo per rivestire le uova!
4. Rotoli di carta igienica
Servono anche dei colori e pennelli, o dei ritagli di cartoncino colorato, ma una volta disegnato qualcosa su un tubo di cartone, imparando a ritagliare le poche parti che compongono ogni pulcino, ne potete creare molti e variopinti, da sistemare sulla tavola.
5. Decorare gli stuzzicadenti
Avete in mente di portare in tavola vassoi di stuzzichini come aperitivo o contorno? Allora un'idea facile e veloce per sfruttare anche il cibo come occasione di decoro è stampare e ritagliare disegni a tema pasquale e incollarli in cima agli stuzzicadenti che infilerete dentro alle pietanze.
6. Perle di legno
Se in casa vi trovate delle perle di legno, basta usarne due (preferibilmente di dimensioni un po' diverse) per dar vita a coniglietti stilizzati che potete poggiare in mezzo alla tavola, tra fiori o candele.
7. Fiori appesi
Se invece potete raccogliere fiori dal giardino, o magari ne avete di finti a disposizione, cercate un qualsiasi supporto circolate (persino le grate per raffreddare i biscotti) e appendete con l'aiuto di nastri e fili di nylon, come a creare un lampadario fatto di fiori, sospeso sulla tavola o nei pressi.
8. Modellare gli addobbi a mano
Se avete un po' di tempo, potete divertirvi insieme ai piccoli a preparare pasta di sale (o altri tipi di paste modellabili che si possano preparare con ingredienti facili da trovare), e poi, come fossero biscotti, ritagliare forme, praticare un forellino, e dipingerli quando sono asciutti. Una volta asciutta anche la pittura, sono pronti da appendere a una qualsiasi composizione di rami (o proprio all'albero di Pasqua), ma potrebbero funzionare anche per decorare il posto di ogni commensale.
9. Gusci delle uova
Se userete uova per cucinare, non buttate via i gusci, anzi, cercate di romperli in modo da eliminare solo la sommità: quello che rimane può funzionare per dei centrotavola originali. Ad esempio, potete farli galleggiare in un vaso trasparente, riempendoli di fiorellini di campo.
10. Il cartone delle uova e i lumini
Altrimenti, ogni guscio (se avete tempo, anche dipinto con colori adatti), potrà ospitare un lumino, privato del contenitore di alluminio. Metteteli dentro a un cartone delle uova ed ecco un altro centrotavola fa-da-te.
11. I vasi di terracotta
Un vaso di terracotta capovolto, sopra il suo sottovaso, e poi rami verdi o fioriti con qualche altra decorazione (statuine, uova e così via). Se lo poggiate su un centrino o un sottopentola in buone condizioni, ecco pronto il centrotavola in pochi gesti.
12. Carote a centrotavola
Altra decorazione per la tavola: due vasi di vetro simili, ma di diametri diversi. Infilerete delle carote fresche, magari ancora con tutto il ciuffo verde, proprio nell'intercapedine tra le pareti di vetro. Al centro potrete aggiungere candele o fiori (freschi o finti), et voilà!
Avete trovato l'ispirazione per le decorazioni di Pasqua last minute?