10 progetti pieni di fantasia per riciclare una vecchia moka
Usata ogni giorno per anni, e poi arriva il momento in cui è un po' troppo usurata e bisogna sostituirla: che fare, allora, della vecchia moka? Le caffettiere dalla forma inconfondibile, rivisitate negli anni con diversi design ma sempre inconfondibili, sono un oggetto comune nella vita di molti di noi, al punto da diventare iconiche. Buttarle via spiace, allora perché non pensare a qualche progetto creativo per riciclarle con fantasia?
1. Vaso per fiori
Vi capita di cogliere fiorellini di campo o di averne comunque, anche di secchi, a gambo corto? Potreste tenerli dentro a una vecchia caffettiera e magari anche ridipingerla con colori a piacere.
2. Fioriera per succulente
Se invece cercate un vasetto per le piante grasse, allora il serbatoio di una vecchia caffettiera potrebbe essere perfetto. Sempre meglio considerare di usarlo più coem portavaso, però, a meno che non possiate praticare un foro sul fondo che garantisca il dovuto drenaggio.
3. Puoi usare anche la parte superiore!
Parlando di drenaggio per le piante succulente, che odiano ogni ristagno idrico, il discorso si ripresenta anche nella parte superiore della caffettiera: bisogna assicurarsi infatti che l'acqua possa colare giù, quindi anche in questo caso bisognerebbe praticare dei fori sul fondo.
4. Da moka a tela da dipingere
Spesso le vecchie caffettieri si anneriscono, perdendo il loro colore originale, e ripristinarlo è difficile. Molto più semplice, invece, è coprire con altre mani di colore, e allora perché non pensare a questi oggetti come una "tela" da dipingere? Fantasie floreali, geometriche, astratte, paesaggi stilizzati e persino figure umane... Il limite è solo la fantasia!
5. Una lampada che sfida la gravità
Online si trovano diversi esempi di progetti brillanti di chi ha saputo convertire una moka in una lampada. Spesso sono come questa, cioè con le varie parti che sembrano sospese in aria, quasi a sfidare la gravità.
6. Scomposta e ri-assemblata per illuminare
Le tre componenti della moka, cioè serbatoio, filtro e bricco, possono essere arrangiate di nuovo in vario ordine. A volte la lampadina viene montata sul fondo del serbatoio, altre volte invece dentro al bricco!
7. Una caffettiera che versa luce
Qui vediamo invece una trovata un po' diversa dalle altre: la moka sembra sempre sospesa in aria, ma non c'è una lampadina a far luce, bensì un filo di luci che sembra venir versato proprio dalla moka stessa, ancora tutta intera!
8. Abat-jour originale
Altra idea: le abat-jour che lasciano integra la moka, trasformandola semplicemente nella base della lampada da tavolo.
9. Scegli il paralume da abbinare
Si sceglie un paralume e si colora la moka di conseguenza, o viceversa: alcune caffettiere, infatti, sono smaltate già in partenza, e allora saranno loro a dettare le regole!
10. Lampadari unici
Ogni moka è diventata un lampadario che pende dal soffitto: è l'idea brillante usata in un bar, ma non sarebbe male da replicare anche in casa, specie se abbiamo un angolo della cucina dedicato proprio alla colazione!
Vi piacerebbe lavorare a progetti come questi per arredare con una moka riciclata?