Trasformate balconi e davanzali in giardini pensili: le 10 migliori piante tra cui scegliere
Le piante in fiore sono il miglior modo per decorare e vivacizzare le nostre case e quando lo spazio è ridotto potremmo pensare di rinunciarvi. Anche gli spazi più piccoli tuttavia possono essere facilmente decorati con i vivaci colori delle piante grazie alle fioriere pensili.
Se i vostri spazi all'aperto sono limitati a piccoli balconi o davanzali potrete decorarli meravigliosamente con le fioriere pensili e vi elenchiamo di seguito le 10 migliori specie tra cui scegliere per questo scopo.
1. Alisso dolce
Pianta erbacea rustica perfetta per bordure di aiuole e margini di vialetti, l'Alisso dolce può essere facilmente coltivato anche in vasi pensili, dove creerà meravigliose cascate di fiori bianchi. Assicurate alla vostra pianta lo spazio sufficiente per garantire che le sue radici possano crescere completamente e collocatela in una zona molto soleggiata per molte ore della giornata per stimolare un'abbondante fioritura, con innaffiature regolari e concimazione ogni 15 giorni.
2. Bouganville
Una delle piante rampicanti più apprezzate e coltivate, la bouganville si presta bene alla coltivazione in vasi pensili d aggiungerà una nota di colore ai vostri balconi o davanzali. Posizionatela in una zona ben soleggiata e concimate settimanalmente per un'abbondante fioritura, innaffiando solo quando il terreno è asciutto.
3. Portulaca
Pianta tipica e diffusa nel Mediterraneo, la Portulaca è perfetta per decorare i nostri balconi e terrazzi in vasi pensili: cresce bene in un ambiente caldo ed esposto al sole e tollera bene i periodi di siccità, ma occorre fare attenzione a ripararla all'arrivo dell'autunno; stimolate la fioritura con fertilizzante liquido per piante fiorite durante il periodo di crescita vegetativa.
4. Nasturzio
Con i suoi inconfondibili fiori dai grandi petali frastagliati, il Nasturzio è una delle piante più diffuse sui nostri balconi e terrazzi e le sue bacche simili ai capperi sono largamente consumati in cucina. In un luogo caldo e soleggiato produrrà abbondanti fioriture, durante le quali occorrerà innaffiarlo abbondantemente e regolarmente.
5. Petunia
Facili da coltivare, riccamente colorate e dotate di un intenso e gradevole profumo, le petunie sono immancabili sui nostri balconi e davanzali. Posizionatele al sole in primavera ed estate, avendo cura di ombreggiarle nel pomeriggio, innaffiando ogni 2/3 giorni ma senza esagerare, vi regaleranno una meravigliosa e duratura fioritura, a partire dalla primavera e fino a tutto l'autunno.
6. Potos
Se il vostro balcone o davanzale è in ombra, il vostro Potos potrà essere spostato all'esterno mantenendo elevata l'umidità ambientale; grazie alla sua facilità di coltivazione potrà abbellire magnificamente i vostri spazi all'aperto senza grandi sforzi.
7. Senecio
Noto anche come pianta del rosario, il Senecio è perfetto per esser coltivato in vasi pensili grazie al suo portamento ricadente. Posizionatelo in un luogo molto luminoso, riparandolo in casa in autunno e inverno.
8. Geranio edera
Il geranio edera è una delle piante più ampiamente diffuse sui nostri balconi estivi e con il suo portamento ricadente è perfetto per essere coltivato in vasi pensili. In estate occorre innaffiarlo quotidianamente facendo attenzione a non esagerare per evitare il marciume, mentre in inverno deve essere riparato poiché non tollera temperature inferiori a 15 gradi.
9. Fucsia
Apprezzata per i suoi splendidi fiori, la fucsia è una pianta piuttosto esigente, ma con le giuste cure potrà portare i suoi vivaci colori sui vostri balconi. Predilige le posizioni in ombra anche parziale, meglio se con una forte escursione termica tra giorno e notte. Innaffiatela solo quando il terreno è asciutto.
10. Sedum morganianum
Noto anche come coda d'asino, è una succulenta originaria del Messico molto apprezzata perché robusta e scarsamente esigente. Può essere coltivata sia in casa che all'aperto, in luoghi luminosi, al riparo dalle correnti d'aria, irrigando in estate 1 o 2 volte a settimana, mentre in inverno saranno sufficienti irrigazioni ogni 15-20 giorni.
Quale di queste piante sceglierete per i vostri vasi pensili in balcone e in terrazzo?