Fioriere cariche di pansé: 14 ispirazioni per decorare di tutto con le viole del pensiero
In primavera abbondano sui banchi di vivai e mercati, ed è impossibile non portarne a casa qualche esemplare: le pansé, o Viole del pensiero, sono tra i fiori stagionali più amati e versatili. Piccole ma coloratissime, ne basta già solo una piantina e subito arriva la magia della primavera in casa. Se poi consideriamo quanto sia facile piantarle ovunque, e in qualsiasi tipo di fioriera, come resistere?
1. Nei vasi da fragole
Avete presente le anfore di terracotta che, lungo i fianchi, hanno aperture con piccole "tasche" dove possiamo di solito piantare altre specie? Sono perfette per coltivare le fragole, ma anche per riempire un angolo di casa con una cascata di pansé!
2. Nella torre di terracotta
Vi bastano già due vasi di terracotta di dimensioni diverse, ma è ancora meglio con tre o quattro sempre più piccoli: il più ampio è la base in basso e man mano si sale fino al più stretto, e tutto lo spazio libero in questa torre fai-da-te è un "balcone" per le vostre pansé!
3. Fuori dal davanzale
Una fioriera grande quanto il davanzale, che sporge all'esterno: in primavera aspetta solo di essere riempita di viole del pensiero... E qualche altra specie che possa abbinarsi, magari anche ricadente.
4. Come bordura per le aiuole
Con i loro mille colori, e il portamento compatto dei cespugli che formano, sono ideali per decorare le bordure delle aiuole.
5. Nei basket sospesi
Un esemplare grande e ricco di fiori dalle sfumature incantevoli è tutto ciò che serve per riempire un basket appeso e stare al centro dell'attenzione.
6. Sulle ringhiere
Una fioriera oblunga fissata al bordo di una ringhiera, sul balcone o sul terrazzo, o in un'area pavimentata del giardino è un'altra location ideale per sistemare le nostre viole del pensiero di tutti i colori.
7. Nelle tazze
Una piantina per ogni tazza da tè, mug, ciotolina o altra stoviglia di ceramica e porcellana che ci va di riciclare con fantasia. Attenzione solo al drenaggio: quando si usano contenitori che non nascono come vasi per fiori, bisogna sempre praticare qualche foro sul fondo in modo da lasciar uscire l'acqua di irrigazione.
8. Sulle staccionate
depositosantamariah.blogspot.com
Un qualsiasi vaso fissato a una staccionata, e riempito con una piantina di pansé: non dimenticate di innaffiare regolarmente, e anche la recinzione più anonima diventa adorabile.
9. Nelle scatole di latta
Una scatola di latta vecchia che diventa una fioriera dal fascino vintage. Non c'è abbinamento di colori sbagliato, tra le viole del pensiero, ma potreste sceglier quelle che stanno meglio col colore della scatola!
10. In una cassetta degli attrezzi
Una vecchia cassetta per gli attrezzi, di metallo pesante e magari pure arrugginita, diventa qualcosa di incantevole se la riempite di pansé.
11. All'ingresso, con altre piante
Le pansé stanno bene con tanti fiori: all'inizio della primavera possono convivere ancora con con ellebori, ad esempio. Appena dopo fanno coppia splendidamente con i muscari, ma a dirla tutta è difficile trovare piante di stagione con cui non stiano bene!
12. In un tripudio di giallo
Gli abbinamenti tra piante possono anche essere fatti puramente per colore: guardate che incanto queste sfumature di giallo, di tante forme diverse.
13. In vecchie ciotole di metallo
Vassoi dai bordi alti, ciotole, vecchi secchi e così via: gli oggetti in disuso di metallo (specie quello zincato) si prestano sempre a diventare fioriere di grande effetto.
14. ... In fondo, ovunque vuoi!
small_magical_gardens/Instagram
Insomma, non c'è posto, in casa o fuori sul balcone o in giardino, dove un po' di pansé non possano portare spensieratezza e colore. Pronti a riempire la casa con le vostre decorazioni di stagione?