Pergole e gazebi illuminati: 12 spunti per rendere magiche le notti in giardino
Le temperature miti, il profumo del giardino durante la bella stagione, la voglia di stare all'aperto: se abbiamo una pergola o un gazebo per passare serate in giardino, la tentazione è troppo forte per rinunciare ogni volta che si presenta l'occasione. Ma gli entusiasmi si smorzano un po' quando si finisce a passare una serata nelle tenebre, perché non avevamo pensato a un'illuminazione efficace.
Ci sono vari tipi di luci che possiamo sfruttare in questi spazi, lasciatevi ispirare da quelli proposti di seguito.
1. Le stringhe di lampadine
@troondynamicfitness/Instagram
Sono ormai un classico moderno: fili di lampadine da esterno, con bulbi esposti più o meno grandi. Possono essere fissate su tutto il soffitto della copertura, e farla diventare trapuntata di "stelle"!
Se la pergola non è troppo grande, questi fili di lampadine funzionano anche solo sul perimetro del tetto.
2. Lampade da terra
Abbondano, ormai, i prodotti da acquistare per arredare l'esterno un po' come fosse un salotto di casa. E se la copertura della pergola o gazebo è davvero capace di bloccare la pioggia, allora si può pensare anche a usare delle vere e proprie lampade da terra, ovviamente fabbricate con materiali e finiture capaci di stare alle intemperie per qualche mese all'anno.
3. Barre LED
Cercate un'illuminazione moderna e intensa? Allora le barre LED fissate proprio lungo i bordi della tettoia potrebbero fare al caso vostro: se c'è una zona pranzo, o ancora meglio un angolo cottura, forniranno la luce necessaria per vivere questi spazi senza limiti anche di notte.
4. Lampadari rustici
Stesso discorso fatto per le lampade da terra: all'esterno possiamo usare persino i lampadari, specie se sono fatti di materiali naturali che si integrano ancora meglio un un giardino.
5. Lampadari vintage
Cercate un effetto ancora più rustic chic? Allora perché non aggiungere un tocco di glamour usando un lampadario che sembra proprio fatto per un salotto elegante? Basta fissare bene il cavo di alimentazione e il gioco è fatto.
6. Mix di luci
Non è strano, nelle nostre case, prevedere diversi punti luce, ognuno con intensità, temperatura e diffusione diversa a seconda di cosa dobbiamo fare in quella stanza. E la stessa cosa si può replicare all'esterno, abbinando ad esempio lampadari come fonte principale, e poi luci decorative da lasciare accese quando si vuole solo un'atmosfera più rilassata e soffusa.
7. Lanterne esotiche
Lanterne di carta cinesi in giardino: un'idea che non perde mai il suo fascino. Al riparo sotto il tetto di una struttura come quelle in esame, non c'è rischio che si rovinino troppo presto. E funzionano anche quelle di stoffa!
8. Lanterne col fai-da-te
Se volete creare una soluzione temporanea per qualche evento specifico, allora andate a cercare barattoli, bottiglie o altri contenitori di vetro adatti: per fare al volo potete metterci dentro lumini o fili di luci a batteria; se avete più tempo, potete far in modo di montare una lampadina in ciascuno e creare un cavo da appendere pieno di luci.
9. Lampadario fai-da-te
Anche per fare lampadari da esterno ci si può rivolgere a spunti di fai-da-te. Oltre a oggetti di vetro, ci sono anche le lanterne appese a un supporto principale, che potrebbe persino essere una vecchia scala.
10. Le lanterne da campeggio
Moderne o vintage che siano, un gruppo di lanterne da campeggio che penzolano sul tavolo o sull'area relax sotto a una pergola funziona sempre!
11. Il braciere al centro
Raddoppiate la luce, e rendete ancora più calda l'atmosfera se al centro dell'area coperta dalla pergola o dal gazebo prevedete un braciere. Sarà proprio come quando ci si riunisce di fronte al caminetto in inverno!
Pronti a rendere magiche le serate passate in giardino?