Armadietto delle pulizie ideale: impara ad attrezzarlo senza spendere inutilmente
L'efficienza è tutto, quando si tratta di pulizie domestiche: avere i prodotti adatti e seguire la routine migliore per occuparsene in modo soddisfacente e il più veloce possibile, è l'obiettivo da raggiungere. Per riuscirci, quindi, iniziamo dalla dotazione necessaria: cosa dobbiamo mettere nel nostro armadietto delle pulizie?
Cosa serve in un armadietto delle pulizie: i prodotti immancabili
Freepik
Considerando le pulizie più comuni nella maggior parte delle case, è di certo possibile fare una lista dei prodotti che non possono mancare mai.
Quanto ai detersivi acquistabili:
- Un detersivo multiuso, preferibilmente igienizzante o antibatterico. Parliamo degli spray, in genere, più facili da gestire, ma potrebbe anche essere un detersivo liquido o in polvere, se ne avete trovato uno che davvero funziona ovunque.
Date la preferenza a quelli che sono sicuri anche per i bambini e gli animali domestici, se necessario. - Un prodotto per pulire il vetro: sono quelli di solito a base di alcol, anche in questo caso spray.
- Detersivo per i piatti: la stragrande maggioranza è liquida, ma esistono anche versioni (di solito, linee bio e green) in polvere.
- Detersivo per bucato, che sia il più versatile possibile.
- Detersivo per il WC: sono quelli più "aggressivi", normalmente con una formulazione a base di candeggina.
- Candeggina delicata; la possiamo usare in tutti i casi in cui serve l'altra, e oltre, senza rischio di rovinare irreparabilmente tessuti e materiali vari, e soprattutto senza inquinare l'ambiente.
Quanto invece agli accessori:
- Guanti di gomma o lattice;
- Spugnette, sia con parte abrasiva che non;
- Panni in microfibra ;
- Gomma magica oppure una spugna in melamina;
- Spazzole o spazzolini per le pulizie: si trovano set con le spazzole di varie dimensioni così da potersi occupare di angoli difficili, fughe e interstizi vari, dove spugne e panni non arrivano.
Gli ingredienti per le alternative o additivi fai-da-te
Creativo
Quando avete voglia di preparare prodotti naturali, oppure di provare delle tecniche di pulizia alternative a base di rimedi fai-da-te, i prodotti da avere in casa sono:
- Aceto bianco: per andare sul sicuro, preferite quello di alcol (o distillato). Altrimenti, quasi sempre anche l'aceto di vino bianco può fare le stesse cose dell'altro.
- Bicarbonato di sodio: conservatelo in luoghi asciutti, altrimenti travasatelo almeno dentro a contenitori ermetici di vetro o plastica.
- Acqua ossigenata: ogni volta che vogliamo igienizzare, combattere muffa o smacchiare capi con un sistema alternativo senza rischio per i colori, o comunque per agire su superfici che potrebbero venir danneggiate dagli altri rimedi più forti, l'acqua ossigenata è molto probabilmente la risposta.
In aggiunta o in sostituzione, a seconda dei casi, potreste aver bisogno di:
- Sapone di Marsiglia. Funziona dal bucato alla pulizia delle superfici di casa (pavimenti inclusi), quindi quando manca altro, molto probabilmente c'è una ricetta che permette di sfruttare questo sapone come alternativa.
- Acido citrico: è un'alternativa più delicata e ancora più rispettosa dell'ambiente rispetto all'aceto, ma per la sua consistenza granulare è anche un buon sostituto del bicarbonato.
Ora non resta che aggiornare la lista
Con questi prodotti e accessori, si ha il kit che copre ogni evenienza, quello da tenere nella lista fissa, così da poter controllare più facilmente cosa serve comprare di nuovo alla prossima visita al supermercato.
Se ogni tanto ci capiterà di voler provare un prodotto diverso, potremo testarlo a casa e decidere se vale la pena aggiungerlo o meno alla lista!
Qual è la vostra lista di articoli immancabili nell'armadietto delle pulizie?