Persiane da pulire: come farlo al meglio a seconda dei tipi
Indispensabili per le finestre di qualsiasi casa, le persiane sono costantemente esposte agli agenti atmosferici, e per questo si riempiono di polvere, smog e sporcizia di ogni tipo. Periodicamente, quindi, arriva il momento di lavarle, specie quando finisce la brutta stagione e le temperature cominciano ad aumentare mentre il rischio di precipitazioni si riduce. A seconda del materiale di cui sono fatte, affronteremo la pulizia delle persiane in modo diverso.
Persiane di legno
Tra le più eleganti, ma anche più fragili e bisognose di cure particolari, le persiane di legno meritano attenzioni extra.
Per la loro pulizia abbiamo bisogno di: aspirapolvere, panni in microfibra, una spazzola a setole morbide, un secchio di acqua calda, un sapone delicato (anche quello di Marsiglia va bene), una spugna morbida. Tenete anche pronto una bacinella di acqua extra.
Ecco come pulirle:
- Staccate dalla superficie lo sporco in eccesso usando la spazzola. Polvere e detriti vari cadranno a terra, poi prendete l'aspirapolvere e passate di nuovo sul legno, finendo per raccogliere quello che si è depositato a terra.
- Aggiungete una piccola quantità di sapone all'acqua nel secchio
- Intingete la spugna e strizzatela bene prima di passare sulla persiana. Per raggiungere invece angoli e fessure, potete usare un panno morbido, sempre dopo averlo strizzato bene. Bisogna a tutti i costi evitare di inzuppare il legno.
Ricordatevi, poi, di strofinare seguendo la direzione delle venature del legno. - Sciacquate spesso la spugna o il panno, in scaricando lo sporco nella seconda bacinella di acqua.
- Lasciate asciugare
Se, una volta asciutto, il legno vi sembrasse rovinato, allora sarà il caso di considerare di levigare e applicare prodotti protettivi.
Persiane di alluminio
Sono le più resistenti e anche facili da pulire, e si può usare anche senza problemi il tubo dell'acqua o persino un'idropulitrice. Quanto al tipo di sapone, può andar bene un detersivo anche per piatti delicato (sempre in minime quantità per non produrre troppa schiuma e non dover risciacquare all'infinito). Se necessario, sulle incrostazioni più difficili si può anche usare uno spray fatto di acqua e aceto in parti uguali.
- Sciacquate via il grosso dello sporco con il tubo dell'acqua o l'idropulitrice
- In un secchio di acqua mescolate qualche goccia di detersivo delicato
- Con un panno (se necessario, anche una spazzola a setole morbide), strofinate la soluzione sulla persiana e fate sparire le macchie.
- Se notate concrezioni più ostinate, spruzzateci la mistura di aceto e aiutatevi con la spazzola.
- Sciacquate di nuovo con il tubo
- Asciugate con un panno morbido - se lasciaste asciugare all'aria potrebbero rimanere visibili gli aloni di acqua.
Persiane in PVC
Anch'esse molto resistenti, possono essere trattate in modo simile a quelle di metallo.
- Iniziate con il tubo dell'acqua, per togliere il grosso dello sporco che si è depositato sulle persiane
- Usate una soluzione di acqua e sapone per piatti (in piccole quantità), preparata in una comoda bacinella o secchio
- Adoperate una spugna o un panno per strofinare tutta la superficie e rimuovere macchie e concrezioni varie.
Meglio evitare di usare però prodotti acidi come l'aceto, né spazzole seppur morbide, che possono rovinare la finitura del PVC. - Sciacquate con il tubo
- Lasciate asciugare all'aria.
Con l'approccio giusto, la pulizia delle persiane è facile e veloce!