15 idee per splendidi pergolati: arrediamo e arricchiamo con gusto i nostri giardini
Con la bella stagione non desideriamo altro che godere degli spazi all'aperto, rilassandoci su un divanetto in compagnia di persone care e magari cenando insieme. Per farlo è necessario organizzare al meglio gli ambienti esterni, e i pergolati sono una soluzione ottima, moderna e chic per rendere arredare il prorpio giardino. Questi 17 esempi ne sono la dimostrazione.
1. Pergolato coprente
@backyardandpergolas/Instagram
I pergolati servono per ripararsi dal sole cocente e trascorrere qualche istante in serena compagnia. Sono meravigliose strutture che, oltre a questa funzione, riescono anche ad arredare i nostri spazi verdi. Se abbiamo in mente di inserirne uno nel nostro giardino, potremmo scegliere un modello completamente coprente. I materiali naturali, le gradazioni cromatiche del legno e i dettagli che andremo a inserire renderanno unico il nostro angolo.
2. Creiamo contrasti cromatici
@backyardandpergolas/Instagram
Un pergolato è la soluzione ottimale anche se si vuole inserire un angolo cucina all'esterno per cucinare in compagnia senza bisogno di fare avanti e indietro con l'interno. Le strutture chiare sono l'ideale per illuminare lo spazio e sarebbe magnifico mettere in contrasto i complementi d'arredo tra loro. Un pergolato a doghe sottili e attaccate l'una all'altra sarà una buona soluzione per dare un tocco di modernità all'ambiente.
3. Un'esplosione di natura
Colori chiari che si sposano perfettamente con il verde intenso delle foglie che calano dall'alto, creando una copertura naturale per il nostro pergolato. L'effetto di una scelta simile è molto elegante e delicato, basta guardare anche la pavimentazione in pietra naturale che è a dir poco stupenda.
4. Relax con luci soffuse
E se la nostra idea di pergolato nasce dalla necessità di rilassarsi durante le ore serali al fresco, ma riparati dalla possibile brina estiva, allora una struttura in cui un telo a onde disegna il soffitto, fili di lucine pendono delicati e lampadari chic completano la scena, è proprio quello che ci vuole. Un enorme divano e tanti cuscini faranno il resto.
5. Pergolato a bordo piscina
Tante case hanno anche una piscina e come pensare di non inserire una struttura accanto per riposarsi dopo una bella nuotata, sorseggiando una bevanda. Se vogliamo rendere quello spazio particolare, però, potremmo inserire un dettaglio che sembra non star bene con la situazione, ma che renderà originale la nostra scelta: un camino. Guardate l'effetto di completezza ed eleganza date da quel dettaglio che si staglia tra colori neutri e naturali.
6. Una danza di colori
Scegliamo una struttura in legno molto semplice e a pianta quadrata, mettiamo un divano, qualche vaso con fiori a incorniciare l'angolo del pergolato e poi qualche pannello per dare un tocco etnico. Le luci ultimeranno l'arredamento e sceglierne di colorate sarà semplicemente unico. Mettiamo qualche punto luminoso anche sul tavolo per un effetto spettacolare!
7. Il minimalismo in giardino
@greengenielandscapes/Instagram
I pergolati troppo "pieni" non fanno al caso nostro? Ecco che possiamo optare per una struttura in legno scuro e a doghe larghe dove la semplicità, le linee dritte e squadrate, la contrapposizione di colori e il minimalismo sono gli unici elementi usati per dare charme allo spazio.
8. Un tetto di fiori
Ci piace l'idea del pergolato, vogliamo ombra, ma non coprire completamente la luce del sole. Prima di tutto scegliamo una struttura in legno, magari dello stesso colore di tavolo e sedia, e facciamo in modo che una pianta rampicante avvolga le travi, così da formare un tetto di fiori. Lampadine con fili a vista daranno il tocco che mancava.
9. Avvolti da colori e profumi
Amiamo perderci nella natura e vogliamo mettere il nostro "pollice verde" anche nella composizione del pergolato. In questo caso la base dovrà quasi scomparire, quindi sceglieremo materiali e colori che passano inosservati tanta è la loro naturalezza, e metteremo intorno, al di sopra, dentro e fuori vasi ricolmi di piante e fiori. Sarà un tripudio di colori e di profumi incredibile.
10. Chiudiamo sopra e ai lati
Non è detto che i pergolati debbano per forza avere una copertura superiore, ma essere aperti lateralmente. Se vogliamo maggiore privacy, possiamo decidere di mettere pareti in legno che ci proteggeranno da sguardi indiscreti, senza togliere fascino alla struttura. L'apertura tra una doga e l'altra, infatti, farà trapelare la luce e anche il delizioso venticello estivo.
11. Classico e moderno
Il legno sarà la base di partenza, ma vogliamo anche che il nostro pergolato abbia un animo moderno: come facciamo? Semplicemente scegliendo arredamenti magari sul grigio o antracite e che, con la loro forma, ci rimandano proprio a uno stile che non ha elementi troppo classici.
12. Candido pergolato
Materiali naturali e bianco per pareti e arredi: una coppia perfetta per rendere speciale il nostro pergolato.
13. Chiaro e scuro
Struttura semplice e copertura a cannucce sono gli elementi principali di questo modello. Un lampadario in materiali naturali, le lucine, un arredamento semplice e un tappeto daranno magia al nostro angolo relax.
14. Quando la raffinatezza abbraccia il pergolato
@backyardandpergolas/Instagram
La copertura con le luci incastonate dà un'eleganza estrema al pergolato, mentre l'ampio divano con i colori tenui - a cui si può accostare anche un tavolo con sedie - infonde un animo raffinato.
15. Pietra e legno
Quando si desidera che il pergolato diventi un insieme unico con la natura circostante questa è la scelta da fare. I materiali inseriti non creano nessun contrasto con l'esterno, ma si fondono insieme per creare una continuità magica e deliziosa.
Avete visto in quanti modi possiamo organizzare il nostro pergolato? Le strutture sono tante, le coperture anche e non parliamo dell'arredo che ci permette di esprimere il nostro stile. Possiamo lasciarci ispirare da una di queste proposte, oppure scegliere di mettere insieme varie elementi che hanno catturato la nostra attenzione.
A voi quale piace di più?