Bagno senza finestre? Illuminatelo con questi 15 progetti d'arredo perché sia meraviglioso
Il bagno, soprattutto quando piccolo e buio, è forse la stanza più difficile della casa da arredare e spesso accade di doverci confrontare con la necessità di arredare un bagno senza finestre con tutte le difficoltà che questa evenienza comporta.
Anche il più buio, piccolo e umido dei bagni tuttavia può diventare meraviglioso con il giusto progetto di design: fatevi ispirare da questi 15 illuminanti progetti.
1. Decorate con i colori neutri
@thebathfittingcompany/Instagram
Pannelli bianchi in rilievo e assi di legno in colori neutri vi aiuteranno a rendere la vostra stanza più preziosa e luminosa.
2. Piastrelle decorative
Decorate l'intera parete o una sua parte con delle piastrelle decorative, renderanno il vostro bagno esteticamente più gradevole e piacevole da vivere.
3. Colori a contrasto
Accostate colori a contrasto e decorate la vostra stanza con elementi artistici dai colori vivaci, il vostro bagno sarà subito più grazioso e accogliente.
4. Carta da parati
Donate vivacità al vostro bagno con la carta da parati dai motivi accesi, provate ad accostare dei colori a contrasto per aggiungere movimento e allegria, dimenticherete in un attimo l'assenza delle finestre.
5. Grandi specchi
Gli specchi, si sa, riflettono la luce e gli spazi amplificandoli e potrete sfruttare questa loro capacità anche in un bagno piccolo e senza finestre: posizionate dei grandi specchi in modo che riflettano la poca luce che entra dalle altre stanze o quella artificiale, l'intera stanza sembrerà subito più grande.
6. Illuminazione
L'illuminazione è fondamentale nelle stanze senza finestre: collocate punti luce in posizione strategica in modo che possano imitare la luce naturale sostituendola egregiamente.
7. Piastrelle preziose
Per accrescere la luminosità del vostro bagno senza finestre scegliete piastrelle lucide che riflettano la luce artificiale oltre ad essere esteticamente gradevoli.
8. Pareti a specchio
Se avete voglia di osare ricoprite un'intera parete di piastrelle a specchio per impreziosire il vostro ambiente.
9. Sviluppate verso l'alto
Scegliete piastrelle o carta da parati che si sviluppino verso l'alto per attirare lo sguardo verso il soffitto e fare apparire la vostra stanza immediatamente più grande.
10. Un pavimento prezioso
Scegliete piastrelle altamente decorative per la decorazione del vostro bagno, contribuiranno a creare movimento e aggiungere gradevolezza all'ambiente.
11. Chiaroscuro
Create un interessante gioco di chiaroscuro per rendere il vostro bagno più raffinato e gradevole.
12. Il calore del legno
Riscaldate il vostro bagno piccolo e senza finestre con il calore del legno naturale.
13. Ispirazioni industriali
Arredate il vostro bagno in stile industriale con mattoncini alle pareti e tubature cme sostegno per le mensole.
14. Approccio multiplo
Scegliete un approccio multiplo al vostro bagno giocando con i chiaroscuri e utilizzando piastrelle decorative per il vostro pavimento. Un grande specchio contribuirà a sottolineare la bellezza della vostra stanza.
15. Scuro ed elegante
Anche un bagno scuro può essere luminoso ed elegante: scegliete con cura l'arredamento e le tonalità, concludete il vostro progetto con finiture metalliche che donino luminosità all'insieme.