Come fissare i quadri alla parete senza usare chiodi?
Se desideri dare un tocco di personalità alla tua abitazione appendendo quadri e decorazioni, ma non vuoi rovinare le pareti perché hai appena cambiato casa, non disponi di un trapano, o semplicemente perché il tuo contratto di affitto non ti permette di forare le pareti con chiodi, non c'è bisogno di preoccuparsi.
Esistono, infatti, diverse soluzioni pratiche, economiche e rapide che ti permetteranno di appendere le tue opere d'arte senza l'uso di chiodi.
1 - Nastro biadesivo
Freepik
Sul mercato ci sono numerosi marchi e vari tipi di nastri adesivi, che si differenziano in termini di spessore, resistenza e adesività. La scelta del nastro adesivo più adatto per il nostro scopo dovrebbe basarsi sul peso dell'oggetto che hai intenzione di appendere.
Ad esempio, per un poster che pesa intorno ai 300 grammi, ti consigliamo di usare un nastro adesivo sottile come lo scotch. Per oggetti leggermente più pesanti come una cornice o una mappa in sughero, è meglio, invece, optare per un nastro biadesivo più spesso e robusto.
Per appendere il tuo quadro con del nastro biadesivo, inizia il processo pulendo e assicurandoti che la superficie della parete sia liscia e priva di polvere.
Stacca il lato della protezione adesiva e applicalo sui quattro angoli del poster o della cornice al fine di garantire una maggiore aderenza.
Rimuovi, quindi, la protezione dall'altro lato del nastro e premi il tutto contro la parete per circa 30 secondi. In questo modo, potrai assicurare una buona fissazione.
2 - Velcro
Il velcro adesivo rappresenta una soluzione più robusta rispetto al nastro biadesivo grazie alla sua maggiore capacità di sopportare il peso e alla sua resistenza all'umidità. Come il tradizionale velcro, si compone di due parti: una da fissare alla parete e l'altra all'oggetto da appendere.
Per applicarlo, assicurati, anche in questo caso, di pulire in modo accurato la zona della parete dove intendi appendere la tua opera.
Applica una parte del velcro sulla cornice del quadro e unisci la seconda parte del velcro a quella già posizionata sulla cornice, quindi rimuovi delicatamente la linguetta che copre la parte adesiva.
Fissa il quadro al muro premendo saldamente la cornice per circa 30 secondi in modo da garantire un'ottima aderenza.
3 - Ganci adesivi
Se ti stai chiedendo come appendere un quadro dotato di ganci, la soluzione ideale per questo scopo sono i ganci adesivi.
Disponi i quadri sul pavimento, con la faccia rivolta verso il basso, in modo da poter vedere facilmente la posizione dei vari ganci.
Prendi le misure della distanza tra i vari fermi e riporta le dimensioni misurate sulla parete, aiutandoti con un metro a nastro e una matita per segnare i punti esatti.
Infine, fissa i ganci adesivi sul muro e appendi con facilità le tue opere preferite.
Appendere quadri e decorazioni senza l'uso di chiodi è possibile grazie a soluzioni pratiche e innovative come il nastro biadesivo, il velcro e i ganci adesivi. Queste opzioni offrono una grande flessibilità per personalizzare e abbellire il tuo spazio abitativo senza rischiare di danneggiare le pareti.