Cibo in lattina: perché conservare gli avanzi di cibo nel loro contenitore non è una buona idea
I contenitori in latta sono parte della nostra quotidianità e, per quanto siano utili alla conservazione a lungo termine dei nostri cibi, non sono sempre un toccasana per la nostra salute e per le nostre papille gustative.
Conservare i nostri cibi avanzati in frigorifero dentro le loro confezioni originali in latta, ad esempio, potrebbe alterare le qualità organolettiche dei nostri cibi ed essere potenzialmente dannoso per il nostro benessere.
Scopriamo perché conservare i nostri avanzi di cibo nelle loro confezioni in latta non è una buona idea.
Perché conservare gli avanzi nelle lattine non è una buona idea
Le scatole di latta per la conservazione dei cibi sono composte prevalentemente da alluminio e acciaio laminato resistente alla ruggine e, chiudendosi creando un vuoto, possono essere utili per conservare a lungo termine i nostri alimenti proteggendoli dal contatto con l'aria, l'umidità e il calore.
L'apertura dei contenitori comporta tuttavia la perdita della sterilità e il contatto con l'aria e l'ossigeno in particolare causa il rilascio di sostanze potenzialmente dannose che altereranno il nostro cibo. Questo è vero soprattutto per i cibi acidi, che reagendo con il metallo della scatola potrebbe contaminare i nostri cibi modificandone il sapore ed esponendolo alla proliferazione di muffe e batteri.
Coprendo la lattina con la pellicola in plastica può essere utile a ridurre il contatto con l'ossigeno, tuttavia non è un'azione risolutiva e permette la conservazione dei cibi per pochi giorni.
Non solo: la permanenza in un contenitore aperto e il conseguente contatto con l'ossigeno dell'aria può seccare i nostri cibi accelerandone il deperimento, oltre a provocare la potenziale caduta accidentale di liquidi sul ripiano del vostro frigorifero, che potrebbe contaminare anche gli altri alimenti in esso conservati.
Dove conservare i vostri avanzi di cibo
Dove possiamo conservare allora i nostri avanzi di cibo dopo averne aperto le scatole?
La soluzione migliore per la corretta conservazione dei nostri cibi dopo l'apertura delle loro confezioni è trasferire i vostri cibi in barattoli di vetro preferibilmente a chiusura ermetica oppure in contenitori di plastica privi di bisfenolo A. Anche ricoprire i nostri alimenti con pellicola o foglio di alluminio può essere una buona idea in alcuni casi per preservarne aroma, sapore e umidità.
Ricordate inoltre che i cibi devono essere correttamente disposti all'interno del vostro frigorifero seguendo uno schema preciso: nel cassetto inferiore si conservano frutta e verdura, nei ripiani inferiori carne, pesce, pollame e cibi crudi, in quelli intermedi i cibi cotti e conservati e gli avanzi e in quelli superiori uova, latte e formaggi; negli sportelli, infine, potrete conservare tutti quei prodotti che necessitano soltanto di una blanda refrigerazione come le bevande.
Fate attenzione infine ai cibi caldi: prima del loro inserimento in frigorifero attendete sempre che siano completamente raffreddati, in modo da evitare che la temperatura si alzi in modo eccessivo causando un sovraccarico di lavoro per l'elettrodomestico.
Avete ancora voglia di conservare i vostri avanzi di cibo nelle loro scatole di latta?