Crea un giardino meraviglioso riciclando oggetti comuni in decorazioni piene di fantasia
Momento di decluttering in casa, ed ecco che si riempiono scatoloni di cianfrusaglie e oggetti da buttare... Ma sono davvero tutti da cestinare? Potrebbero diventare decorazioni piene di fantasia per rendere magico il giardino, basta solo l'idea giusta! Ve ne proponiamo alcune di seguito che magari fanno al caso vostro.
1. Vecchie targhe diventano fioriere
Riciclare oggetti apparentemente privi di utilità e farne qualcosa di bello: è il grande vantaggio del dedicarsi ad attività creative per esercitare la nostra fantasia. Che ne direste di piegare vecchie targhe, o altro tipo di lamiere simili, per creare dei carinissimi (e resistenti!) portafiori?
2. Decorare le recinzioni
Pezzi di lamiere e targhe possono anche diventare i componenti di decorazioni artistiche per portare colore e bellezza sulle vecchie recinzioni in giardino, dalle staccionate alle retei ai muri scrostati.
3. Casetta per gli uccellini con le vecchie targhe
Ci sono tante idee per creare casette per gli uccellini col fai-da-te, e anche qui pezzi di metallo colorato potrebbero essere una trovata da provare!
4. Mangiatoia per gli uccellini
Rimanendo in tema di uccellini che albergano, o passano, per i nostri giardini: oltre a un comodo riparo, perché non aiutarli a cibarsi, specie nei periodi più difficili? Si possono usare anche vecchie tazze da tè con tanto di piattino per creare una mangiatoia adorabile.
5. Orbi decorativi, con le palle da bowling
Patiti del bowling, ma non tanto da tenere tutte le palle vecchie e rovinate (ok, magari quelle storiche sì)? Allora invece di buttarle via, potete continuare a tenerle con voi in una veste nuova: come decorazioni per il giardino a forma di orbi colorati.
6. Da stivale a casetta fatata
Stivali di gomma, utilissimi fino a che non si rovinano, e poi difficili da riparare. Potrebbero, però, diventare una casa fatata che spunta a sorpresa in giardino.
7. Bicicletta antica in mezzo al giardino
Certe bici sono così vecchie e malandate che ripararle, e continuare a usarle, è difficile (e scomodo!)... Ma potrebbero fare un figurone come decorazione in giardino.
8. Fiori con i piatti di plastica
Qualche piatto o scodella di plastica un po' malandati, della vernice ed ecco che in un attimo diventano fiori per decorare le aiuole.
9. ... Ma anche con le stoviglie di vetro o ceramica
E usando quelli di vetro o ceramica, insieme pure a bicchieri o tazze, potreste creare decorazioni da parete, perfette anche per le recinzioni.
10. Adorabili funghetti di vetro
Bottiglie e scodelline di vetro, le seconde rovesciate sull'apertura delle prime: è così facile creare questi funghetti, e riempirli di sassolini aiuta a dare loro stabilità.
11. L'albero di bottiglie
Con vecchie bottiglie di vetro colorato (o che magari dipingete voi stessi) potreste creare decorazioni per o a forma di alberi in giardino! Ci sono mille idee, che funzionano anche su ceppi di alberi abbattuti!
12. Vecchi tubi colorati
Avete deciso che è ora di cambiare il tubo per innaffiare? Tenete quello che avete: guardate che disegni simpaticissimi potrebbe tracciare su una parete vuota in giardino.
Pronti a rendere magico il vostro angolo verde?