Pareti vuote in cucina: al bando la noia con queste 10 decorazioni accattivanti
Il rebus in cucina: abbiamo messo elettrodomestici, pensili necessari e ripiani di lavoro. Non c'è altro da aggiungere di fondamentale, e non c'è spazio (o motivo) per mettere un mobile in più, eppure qualche parete ha dei pezzi vuoti e noiosi. Si crea squilibrio a livello visivo, sono spazi che non dicono nulla ed è un peccato sprecarli. Ecco allora qualche idea creativa per sfruttare l'occasione e decorare con gusto la cucina.
1. Taglieri ad arte
I taglieri di legno sono oggetti sempre molto belli a vedersi, specie se hanno forme particolari, lavorazioni uniche e vengono da vari tipi di essenze legnose. A volte li compriamo proprio perché sono belli, ma non li usiamo molto, specie se abbiamo timore di tutto lo sporco che la maggior parte dei cibi lascia su di loro e che si lava via con grande difficoltà. In quel caso, possono tutti trovare spazio come fossero opere d'arte sulla parete.
2. Esporre le ceramiche
@mariecarolinewillms/Instagram
Non solo ciotole e vassoi collezionati da viaggi o regalati da amici e parenti, ma proprio anche qualche piatto o scodella che ormai è rimasta sola, senza il resto del servizio e che non abbiniamo mai a nulla, però è un pezzo bello di per sé: possono diventare tutte decorazioni per riempire la parete vuota.
3. Utensili vecchi di ogni tipo, come gli stampi da forno
Questa idea, del riciclare oggetti di cucina come elementi artistici per decorare le pareti, funziona con tutto: mestoli, sottopentola, pezzi di caffettiere e persino stampi e vassoi da forno. Quest'ultima idea è stata messa in pratica anche in un panificio/pasticceria di Pasadena, Bittersweet Treats.
4. Cesti in fibre naturali
È la cucina la stanza di casa che più di tutte è il regno del richiamo ai materiali naturali, dove regna lo stile rustico in ogni sua declinazione possibile. Ecco quindi che la galleria artistica può essere fatta pure con oggetti in vimini, paglia, rattan e simili, come sottopentola, cesti e panieri!
5. Il rotolo gigante per scrivere
In alternativa alla classica lavagnetta bianca o quella piccola per i gessi, un rotolo di carta su cui scarabocchiare tutto è utilissimo, ma anche carino a vedersi. Liste della spesa, appunti di ricette e persino messaggi da far leggere ai nostri cari... Ci si può scrivere di tutto lì!
6. Lavagna extralarge
Se preferiamo scrivere e cancellare sempre sulla stessa superficie come si fa con le lavagne, allora siamo pronti a trasformare proprio l'intera parete vuota in una lavagna, con la vernice apposita.
7. Rivestimento alla moda
Non vogliamo vedere la parete vuota, con la pittura anonima? Allora rivestiamo quella porzione di muro con qualcosa di bello. Possono essere carte da parati, ma anche i listelli di legno super trendy di questi anni.
8. Spazio all'arte, davvero!
Abbiamo parlato di "gallerie" di oggetti che fanno il verso a quelle d'arte, ma chi ci vieta di decorare proprio con quadri e cornici piene di tutto quello che appaga il nostro senso estetico?
Possono essere dipinti di ogni stile e dimensione, stampe, poster (persino di stoffa!), foto nostre, illustrazioni di ogni genere, cartoline, quadretti fatti da noi con ogni materiale ci venga in mente... Spazio alla fantasia!
9. Con le piante non si sbaglia mai
Se la parete in questione è abbastanza illuminata naturalmente da far sopravvivere piante, potrebbe essere lo spazio ideale per le aromatiche o per qualsiasi altra pianta possa stare in vasi fissati al muro.
10. Tutte le tazze
Prendete un mobiletto con tanti riquadri uguali e riempitelo di tutte le tazze che avete: è utile e decorativo e del tutto irresistibile!
Quale idea scegliereste?