Misteriose macchie oleose sui vestiti dopo il bucato? Cosa sono e come eliminarle
Il bucato non è uno dei lavori domestici più piacevoli e certamente se all'inevitabile fatica si aggiungono anche fastidiosi inconvenienti come rigidità dei tessuti dopo il lavaggio, permanenza di cattivi odori, fastidiose sensazioni di prurito oppure macchie oleose indesiderate, la tentazione di affidare questa incombenza a una lavanderia professionale può essere davvero forte.
L'uso di una quantità maggiore di detersivo spesso non offre alcun beneficio al vostro bucato, anzi, in molti casi potrebbe anche peggiorare la situazione. Come fare allora se i vostri tessuti presentano macchie oleose dopo il bucato? La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensiate.
L'uso eccessivo di detersivo e ammorbidente può macchiare i tessuti
Sembra incredibile, eppure una delle principali cause della permanenza di macchie oleose sui vostri tessuti dopo il lavaggio è proprio l'uso del detersivo o dell'ammorbidente in quantità eccessive. Le lavatrici di ultima generazione, infatti, sono molto efficienti e capaci di pulire i vostri tessuti con una quantità minore di acqua e, di conseguenza, necessitano anche di quantità minori di detersivo e ammorbidente.
Anche seguendo i dosaggi indicati in etichetta, sia il detersivo che l'ammorbidente potrebbero non sciogliersi completamente nell'acqua della lavatrice e lasciare residui sui tessuti indurendoli o macchiandoli. Riducete i dosaggi e il problema potrebbe facilmente risolversi.
Fate attenzione inoltre all'uso corretto dell'ammorbidente: versatelo sempre nell'apposita vaschetta e mai direttamente nel cestello, il contatto diretto con i tessuti senza la preventiva diluizione nell'acqua potrebbe comprometterne lo scioglimento e causare il deposito di residui.
Altre possibili cause della comparsa di macchie oleose
Le quantità eccessive di detersivo o ammorbidente non sono l'unica causa delle macchie oleose sui vestiti:
- carico eccessivo: riempire troppo la lavatrice potrebbe impedire il corretto passaggio di acqua tra i tessuti e il corretto scioglimento del detersivo, che tenderà a depositarsi sui tessuti macchiandoli;
- sporcizia: la presenza di muffa sulla guarnizione potrebbe facilmente trasferirsi ai tessuti, soprattutto nel caso di lavatrici a carica frontale, ma anche la presenza di sporcizia sulla resistenza potrebbe essere una causa del depositarsi di macchie sui tessuti, poiché potrebbe faticare a riscaldare l'acqua con conseguente scioglimento incompleto dei detersivi; ricordatevi inoltre di effettuare una regolare pulizia del filtro, per assicurarvi che non vi siano residui che potrebbero essere causa del deposito di macchie sul bucato;
- guasti o usura: anche una macchina usurata, infine può essere causa di una mancata pulizia dei nostri tessuti; la rottura della cinghia o il suo semplice spostamento, ad esempio, può comportare un mancato rimescolamento dei tessuti all'interno del cestello, così come l'usura dei cuscinetti o dei rulli potrebbe comprometterne la capacità di ruotare completamente il cestello.
Anche a voi è accaduto di trovare macchie oleose sui vostri vestiti?