Anello giallo alla base del WC: cosa lo provoca e come rimediare
Non manchiamo mai di pulire per bene il bagno, WC e pavimenti compresi, allora perché attorno alla base del gabinetto c'è sempre un anello di sporcizia giallo? È un problema molto più comune di quanto non si pensi, e non è dovuto alla nostra incapacità nel pulire. Quella macchia fastidiosa che circonda il WC può essere dovuta a diverse cause, e c'è una soluzione per tutte.
1. La guarnizione alla base del WC si è rovinata
Per ogni WC che poggia a terra, c'è una guarnizione che lo sigilla, proprio a contatto tra la ceramica e il pavimento: a volte è quella guarnizione che si rovina col tempo, e in particolare alcune sue componenti si sciolgono. Il risultato è che gli oli che compongono la cera di guarnizione di sciolgono e cominciano a sporcare a terra. La guarnizione in cera, al contrario, può anche indurirsi e non essere più così aderente agli altri materiali, ed ecco che lascerà passare acqua.
In altri casi, a sigillare il tutto è un mastice, del silicone, e anche quello può avere perdite: a lungo andare, infatti, l'acqua all'interno del WC può riuscire a fessurare impercettibilmente la barriera di silicone, ed ecco che quindi iniziano le perdite che colorano man mano il pavimento attorno al sanitario.
La soluzione è intuibile: bisogna smontare il WC e controllare per bene lo stato di queste guarnizioni e sostituire con altre nuove. Di solito sono comunque lavori di manutenzione da fare ogni 3-5 anni in media, e mai più di dieci, quindi se è passato un lasso di tempo simile, meglio non aspettare oltre e riparare in ogni caso.
Se ci rendiamo conto abbastanza in fretta del problema, specie con pavimenti in legno o laminato, eviteremo anche di dover rimpiazzare la sezione di pavimento attorno al WC!
2. Fessurazioni della ceramica
https://www.reddit.com/r/howto/comments/11x0146/got_a_new_toilet_1_year_ago_and_regularly_clean/
Un po' più difficili da controllare sono invece le eventuali fessurazioni della ceramica: a volte, infatti, capita che nei pressi della base si creino delle crepe. Di solito sono visibili, seppur sottili, all'esterno, ma a volte proseguono anche all'interno del gabinetto stesso. Quelle, inevitabilmente, faranno passare acqua (spesso reflua), che sporcherà costantemente il pavimento.
In quel caso è improbabile che si riesca davvero a sanare le crepe con stucchi o mastici adatti: ci si può provare quando la fessura non supera il millimetro e mezzo, altrimenti la soluzione è sostituire il gabinetto con uno nuovo.
Altre possibili cause dell'anello giallo alla base del WC
Quelle menzionate sono le cause più probabili, ma potrebbe anche essere il caso di dare "la colpa" alle tubature, specie quelle che dal WC stesso entrano nella parete: se c'è qualche perdita, è facile che l'acqua scorra sulla tubatura, poi sulla parete esterna del WC, per depositarsi man mano ai piedi dello stesso, e pian piano ecco che lo sporco crea una macchia visibile.
Ciò può essere per via di una fessura nei tubi, oppure per una giuntura non ben serrata: calcare, ruggine o guarnizioni ormai consumate o indurite che non fanno più il loro lavoro. Basterà capire la fonte della perdita e sostituire il pezzo incriminato, senza grandi fastidi!
Infine, assicuratevi sempre che non ci siano ostruzioni nelle tubature: quando l'acqua non riesce a defluire a dovere, può uscir fuori altrove, facendo pressione proprio sulla guarnizione alla base del WC fino a rovinarla come abbiamo visto prima.
Facciamo un po' di attenzione ed eviteremo le spese e i fastidi più grandi!