Le 7 zone di stoccaggio per un garage sempre perfettamente ordinato e organizzato
Il garage è una di quelle stanze che tendiamo a trascurare con maggiore frequenza e dove solitamente il caos regna sovrano, ma ciò non significa che debba essere per sempre così. Con il giusto metodo, infatti, anche il vostro garage potrà trasformarsi in un santuario dell'organizzazione, dove tutto ciò che serve sarà sempre disponibile e a portata di mano.
Suddividete il vostro garage in 7 zone di stoccaggio per garantirvi sempre il massimo dell'ordine. Come? Vediamolo di seguito.
Zona 1 di transizione
Spesso il garage è un punto di passaggio per l'accesso alla propria abitazione e per questo è importante che la zona accanto alla porta delle nostre case sia attrezzata come un vero e proprio ingresso, in modo da permetterci di appoggiare agevolmente scarpe e stivali infangati, giacche e cappotti, zaini, borse e accessori per il passeggio dei nostri cani. Attrezzate questa stanza con una panca per appoggiarvi comodamente mentre togliete le scarpe e un armadio o dei semplici appendiabiti da parete.
Zona 2 - parete attrezzata
La parete accanto alle nostre auto, verso la quale solitamente apriamo le portiere, resta di solito desolatamente vuota e inutilizzata. Benché lo spazio in quest'area sia ridotto, potrete comunque sfruttarlo trasformandono in una parete attrezzata per accogliere biciclette, attrezzature sportive e attrezzi da giardinaggio, in cui eviterete di inciampare mentre vi spostate verso casa.
Zona 3 - oggetti di uso frequente
Alcuni degli oggetti che conserviamo in garage sono utilizzati con maggiore frequenza, come ad esempio la bicicletta con cui ogni giorno ci rechiamo al lavoro, il tosaerba, gli attrezzi da giardino che utilizzate più spesso, alcune attrezzature sportive. Tutti questi oggetti dovrebbero essere comodamente conservati accanto alla porta del vostro garage, in modo da garantirvi un facile accesso. Organizzate quest'area a seconda delle vostre esigenze: dei ganci da parete potrebbero esservi utili per biciclette e utensili, mentre se preferite non lasciare i vostri strumenti visibili potrete procurarvi un armadio. Palloni, palline e strumenti sportivi possono infine essere conservati in pratiche ceste a parete.
Zona 4 - il banco di lavoro
Se siete amanti del fai da te non potrete fare a meno di realizzare un banco da lavoro in cui dedicarvi alle vostre passioni. Attrezzate la vostra area di lavoro con cassetti in cui riporre i vostri strumenti e una parete con ganci per averli sempre a portata di mano.
Zona 5- deposito di attrezzature e decorazioni stagionali
Le attrezzature e le decorazioni stagionali occupano solitamente molto spazio nei nostri garage e possono diventare piuttosto complicati da conservare. Dedicate a questi oggetti un'area apposita nel vostro garage attrezzandola con armadi o ceste profonde.
Zona 6 - oggetti ingombranti e riciclaggio
Il garage è il luogo perfetto per conservare le vostre scorte più ingombranti lasciando posto libero nelle vostre case: carta igienica, carta da cucina, detersivi, bottiglie e casse d'acqua possono facilmente essere conservati in garage fino al momento in cui vi saranno utili a casa. Realizzate un'area per il loro stoccaggio con scaffali a vista o armadi e approfittatene per posizionare nella parte inferiore i bidoni per il riciclaggio, vi aiuterà a mantenere le vostre case più pulite e in ordine.
Zona 7 - scaffali a soffitto
Soprattutto se il vostro garage è di dimensioni piuttosto ridotte, infine, potete valutare l'installazione di scaffali e ganci a soffitto per conservare tutti quegli oggetti che utilizzate con minore frequenza, ma che comunque dovete conservare. Perfetto per il deposito di oggetti molto ingombranti, il soffitto è una soluzione pratica per guadagnare spazio senza rinunciare alla comodità e alla libertà di movimento.
Ora che sapete come organizzarlo, il vostro garage si manterrà sempre in ordine!